I Geometri al SAIE 2015

Sono 4 i meeting tematici che il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati ha fissato per l'edizione 2015 di SAIE, il salone dell’edilizia italian...

14/10/2015
Sono 4 i meeting tematici che il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati ha fissato per l'edizione 2015 di SAIE, il salone dell’edilizia italiana, quest’anno dedicato agli interventi di riqualificazione edilizia e a scala urbana.

Il Presidente Maurizio Savoncelli interverrà nel panel dell’evento inaugurale, giovedì 14 ottobre, dalle h.10.15 ( vedi programma http://bit.ly/1VPjYg8). Anticipiamo una dichiarazione tratta dal suo discorso: “Secondo i dati desunti dall’ultimo censimento Istat, quasi il 70% della popolazione italiana risiede in edifici che hanno oltre trent’anni: intervenire in maniera programmatica su questa porzione del patrimonio immobiliare, caratterizzato spesso da fenomeni di degrado e obsolescenza, significa rilanciare il settore edilizio e trasformare le città a favore di una maggiore coesione sociale e migliore qualità della vita. Occorre che la comunità avverta la necessità del cambiamento e ne diventi artefice e che, con un approccio multidisciplinare, i professionisti di area tecnica - tradizionalmente radicati sul territorio – assumano in toto la responsabilità di far comprendere all’opinione pubblica il valore della posta in gioco”.

A seguire, gli incontri sono stati fissati nello spazio Village24 dedicato alla formazione e informazione per le professioni tecniche. Obiettivo: trovare soluzioni che possano rendere l’edilizia il motore di ripresa del Paese.
I temi protagonisti saranno il Catasto Italiano, fra potenzialità e prospettive future; il benessere e il comfort degli edifici in cui abitiamo; il cantiere sicuro: dalla normativa alla prassi per una sicurezza partecipata; la riqualificazione del patrimonio edilizio con i condomini intelligenti.

Di seguito la scaletta degli incontr.

IL CATASTO ITALIANO: POTENZIALITÀ E PROSPETTIVE FUTURE
mercoledì 14 ottobre | ore 14.00

CONDOMINI INTELLIGENTI
Per dare concretezza alla riqualificazione del patrimonio edilizio
giovedì 15 ottobre | ore 10.00

RIQUALIFICARE IL COSTRUITO
Come raggiungere e mantenere le prestazioni energetiche in una riqualificazione
giovedì 15 ottobre | ore 14.00

LE FONDAMENTA DIGITALI DELLA NUOVA EDILIZIA: IL BIM
Innovare la progettazione e produzione edilizia nell'era digitale
venerdì 16 ottobre | ore 10.00

BENESSERE E COMFORT DEGLI EDIFICI CHE ABITIAMO
venerdì 16 ottobre | ore 14.00

CIVILTA' DI CANTIERE CON IL CANTIERE SICURO
Dalla normativa alla prassi per una sicurezza partecipata
sabato 17 ottobre | ore 10.00

A cura di Ufficio Stampa CNGeGL
     
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati