geo network Expert IMU

INDICI ISTAT PRIMO TRIMESTRE 2008

L'Istituto nazionale di statistica comunica che nel primo trimestre del 2008 l'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale, con base 2000 =...

02/07/2008
L'Istituto nazionale di statistica comunica che nel primo trimestre del 2008 l'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale, con base 2000 = 100, è risultato pari a 128,9, con un aumento dello 0,7 % rispetto al trimestre precedente e del 2,4 per cento rispetto al corrispondente trimestre del 2007.
L'indice misura la variazione dei costi diretti di realizzazione di un fabbricato residenziale prendendo in considerazione la mano d’opera, i materiali e i trasporti e noli necessari alla sua realizzazione.

Nel corso del primo trimestre del 2008 l'indice mensile è risultato pari a:
  • 128,8 nel mese di gennaio;
  • 128,9 nel mese di febbraio;
  • 129,0 nel mese di marzo.
In termini congiunturali la variazione è risultata pari a:
  • + 0,5 % a gennaio;
  • + 0,1 % a febbraio;
  • + 0,1 % a marzo.
Rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente si sono registrate variazioni pari a:
  • + 2,4 % a gennaio;
  • + 2,4 % a febbraio;
  • + 2,4 % a marzo.
Le medie degli indici di gruppo del primo trimestre del 2008 confrontate con quelle del trimestre precedente hanno registrato variazioni percentuali pari a + 0,4 % per la mano d’opera, + 0,9 % per i materiali e + 1,9 % per i trasporti e noli.
Rispetto al corrispondente trimestre dell’anno precedente, si sono avute variazioni pari a + 1,9 % per la mano d’opera, a + 2,8 % per i materiali e a + 3,6 % per i trasporti e noli.
La variazione congiunturale degli indici mensili del costo della mano d’opera è risultata nulla a gennaio, del + 0,2 % a febbraio e del + 0,1 % a marzo.
Per i prezzi dei materiali si è registrata una variazione congiunturale pari a + 0,8 % a gennaio, a + 0,1 % a febbraio e + 0,2 % a marzo.
Nel gruppo dei materiali, le variazioni congiunturali più elevate sono state registrate, nel mese di gennaio, per i metalli (+ 5,5 %) e per i leganti (+ 2,4 %), nel mese di febbraio per i metalli (+ 0,8 %) e per le pietre naturali e marmi (+ 0,5 %), nel mese di marzo per i metalli (+ 2,9 %).
Per il gruppo trasporti e noli l’indice ha registrato un incremento congiunturale del + 1,9 % a gennaio e nullo sia a febbraio che a marzo.

Dall’analisi degli indici del primo trimestre 2008 per capoluogo di regione e di provincia autonoma si rileva che le variazioni congiunturali più significative si sono registrate a Trento (+ 1,8 %) e a Napoli (+ 1,7 %), mentre le variazioni tendenziali più rilevanti si sono avute a Palermo (+ 5,0 %) e a Genova (+ 3,6 %).
Nel corso del primo trimestre 2008 le più ampie variazioni congiunturali sono state registrate, nel mese di gennaio a Milano e a Napoli (entrambe + 1,1 %), nel mese di febbraio a Trento (+ 2,2 %) e a Cagliari (+ 1,7 %), nel mese di marzo a Napoli (+ 0,9 %) e a Genova (+ 0,6 %).

Fonte: www.istat.it
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

www.istat.it Tassi