Immobile ad uso residenziale: Libretto di impianto elettrico

PROSIEL, associazione che opera nel campo della sicurezza e innovazione elettrica ha, recentemente, elaborato, con il patrocinio del Ministero dello sviluppo...

08/03/2016

PROSIEL, associazione che opera nel campo della sicurezza e innovazione elettrica ha, recentemente, elaborato, con il patrocinio del Ministero dello sviluppo economico la seconda edizione del libretto di impianto elettrico di unità immobiliare ad uso residenziale. Il libretto d’impianto elettrico si propone di fornire al proprietario dell’impianto le istruzioni d’uso e manutenzione che gli consentano di aderire agli obblighi che l’art. 8, comma 2 del D.M. 22 gennaio 2008 n. 37 (riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici) gli attribuisce.

Il libretto d’impianto contiene tutte le istruzioni d’uso e manutenzione delle apparecchiature che formano l’impianto, le relative garanzie, e ogni informazione fornita dall’impresa installatrice per la sua migliore gestione affinché l’utente abbia la possibilità di adempiere i suoi obblighi e per ottenere le migliori prestazioni previste in tutta sicurezza.

Il libretto d’impianto indica la frequenza prevista dall’impresa installatrice per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria affinché l’impianto mantenga le caratteristiche di sicurezza e prestazione di progetto.
Il libretto d’impianto e i suoi allegati devono essere conservati con diligenza per essere trasmessi al futuro utente dell’impianto.
Il Libretto, da consegnare prima della vendita o dell’affitto dell’immobile, si articola in diverse voci utili per comprenderne la sua funzione e compilazione. La prima pagina è dedicata alla “Identificazione di Impianto” (dati identificativi responsabile tecnico e installatore, descrizione costruttiva e dotazione impianto), le successive pagine sono dedicate alle “Verifiche periodiche”, calendarizzazione degli interventi di manutenzione disposta dall’installatore - e al “Rapporto di Verifica impianto elettrico”. A completamento una serie di approfondimenti per il consumatore: “Come risparmiare energia elettrica”, “Consigli utili” per la corretta gestione e manutenzione dell’impianto” e “Cosa non fare”, 10 regole per la sicurezza personale e della propria abitazione. Chiude il Libretto un “Elenco allegati” contenente documenti come certificati di garanzia, guide tecniche dell’impianto, della componentistica e delle apparecchiature installate.

In allegato il libretto di impianto

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati