Inarcassa: dopo l'approvazione del Bilancio 2014, OK alla rivalutazione del 3% del tasso di capitalizzazione

Approvato il Bilancio consuntivo 2014, Inarcassa ha informato che, nonostante il diniego da parte del Ministero del Lavoro, il tasso di capitalizzazione dei ...

12/06/2015
Approvato il Bilancio consuntivo 2014, Inarcassa ha informato che, nonostante il diniego da parte del Ministero del Lavoro, il tasso di capitalizzazione dei montanti contributivi individuali per il biennio 2014-2015 sarà incrementato del 3%.

Superando i rilievi espressi dai Ministeri vigilanti, con l'approvazione del Bilancio consuntivo 2014, è stato confermato un avanzo economico di 901,6 milioni di euro, superiore di 270,8 milioni di euro rispetto alla previsione di budget (+21%) e con un patrimonio netto di 8,2 miliardi di euro. Grande soddisfazione da parte del Presidente uscente Paola Muratorio che nella seduta plenaria in corso a Loano ha affermato "I numeri di questo bilancio confermano ancora una volta la solidità di Inarcassa. Una Cassa di cui tutti devono essere orgogliosi, perché è stata capace di far crescere il proprio patrimonio in un contesto economico di prolungata recessione".

Secondo i conti della Cassa, grazie alle operazioni portate avanti, si è più che raddoppiato anche il valore ideale della quota di patrimonio pro-capite, che nel 2000 era pari a 22.000 euro ed oggi ha superato i 48.500 euro. Ciò nonostante che le pensioni erogate siano quasi triplicate, per la graduale maturazione del sistema, passando da 152 milioni di euro del 2000 a 520 milioni di euro del 2014. Infine, l'andamento congiunto delle dinamiche demografiche e reddituali ha determinato la contrazione del margine della gestione caratteristica, peraltro esattamente in linea con le previsioni attuariali, che si è attestato a 490 milioni di euro, flessione più che compensata dal risultato della gestione patrimoniale.

Anche nel 2014 le Casse hanno continuato ad essere interessate da un processo strisciante di attrazione all'area pubblica e da interventi di contenimento della spesa, i cui risparmi sono “dirottati” al risanamento dei conti pubblici. Nel 2014 Inarcassa ha versato allo Stato 1,3 milioni di euro: è un importo che corrisponde a 570 contributi soggettivi minimi del 2014.

L' esercizio 2014 chiude anche il quinquennio di gestione dell'attuale Consiglio di Amministrazione e dello stesso Comitato dei Delegati che, ha sottolineato Muratorio, "hanno sempre fermamente creduto nelle strategie messe in campo per tutelare il futuro di tutti gli associati e non solo quello di pochi, come alcuni avrebbero voluto. La futura governance si potrebbe trovare ad affrontare ancora una volta temi difficili, come il previsto accorpamento delle Casse, del quale si parla sempre con maggior insistenza. A chi ne farà parte, l'augurio di poter difendere il ruolo di Inarcassa come gestore del welfare degli ingegneri e architetti italiani liberi professionisti".

© Riproduzione riservata