Inarcassa, entro il 19 novembre 2014 le candidature per diventare delegati

Chi non si è mai lamentato di Inarcassa?chi non ha mai pensato che la riforma del 2012 sia stata inadeguata se non addirittura inopportuna?Penso che la rispo...

14/11/2014
Chi non si è mai lamentato di Inarcassa?chi non ha mai pensato che la riforma del 2012 sia stata inadeguata se non addirittura inopportuna?Penso che la risposta sia abbastanza scontata e la dimostrazione è il riverbero che ogni articolo su Inarcassa stimola nei confronti di chi legge giornalmente le pagine di questo portale.

Spesso, però, mi rendo conto che la categoria delle professioni tecniche, ma molto più in generale l'italiano medio, è più propensa alla lamentela che all'attivazione in prima persona. E' più facile gridare "governo ladro" che pensare di mettersi in gioco per cambiare le cose. Per questo motivo, l'informativa che vi sto proponendo potrebbe assumere dei contorni interessanti in funzione dello spirito di sopravvivenza degli architetti e ingegneri che la leggeranno.

Su segnalazione di un interessante gruppo di protesta nato su Facebook dall'indignazione di un nucleo di associati Inarcassa (Inarcassa Insostenibile), ho appreso che nella tornata elettorale che ha portato all'elezione dei delegati del quinquennio 2010-2015, sono stati ben 30 i collegi in cui i vincitori sono anche stati gli unici candidati (clicca qui). In particolare, i vincitori senza concorrente sono stati nei seguenti collegi:
  1. Agrigento Ingegneri
  2. Alessandria Ingegneri
  3. Biella Ingegneri
  4. Belluno Architetti
  5. Bolzano ingegneri
  6. Carbonia Iglesias Architetti
  7. Cuneo Architetti
  8. Ferrara Ingegneri
  9. Isernia Architetti
  10. Latina Architetti
  11. Macerata Architetti
  12. Macerata Ingegneri
  13. Matera Architetti
  14. Nuoro Architetti
  15. Olbia Tempio Ingegneri
  16. Piacenza Architetti
  17. Pescara Ingegneri
  18. Perugia Ingegneri
  19. Pavia Architetti
  20. Rieti Architetti
  21. Rovigo Architetti
  22. Rovigo Ingegneri
  23. Sondrio Ingegneri
  24. Taranto Architetti
  25. Teramo Ingegneri
  26. Terni Ingegneri
  27. Vercelli Ingegneri
  28. Medio Campidano Architetti
  29. Medio Campidano Ingegneri
  30. Vibo Valentia Architetti

Per tale motivo, Inarcassa Insostenibile ha proposto la candidatura di molti più soggetti, ricordando che la domanda per la partecipazione alle prossime elezioni che, come stabilito il 10 ottobre 2014 dal Consiglio di Amministrazione, scadrà il 19 novembre 2014 alle ore 18:30. Ricordiamo che le candidature potranno avvenire esclusivamente per la propria provincia di residenza secondo le modalità indicate nel Regolamento Elettorale e tramite il modello personalizzato di presentazione candidatura (alleghiamo sia il regolamento che il modello per la candidatura).

Nel caso qualcuno abbia la volontà di mettersi in gioco oltre che evitare collegi ad unico candidato, può richiedere il supporto di Inarcassa Insostenibile per la presentazione della domanda. Per farlo è sufficiente compilare un form sul sito del gruppo (clicca qui) e sarete contattati ed aiutati per la corretta compilazione della domanda.

Per cui che aspettate?volete restare spettatori e lamentarvi inutilmente, oppure volete finalmente partecipare attivamente ad un progetto che, volente o nolente, influirà sul futuro vostro e della vostra professione?

© Riproduzione riservata