Modellazione IMM del processo edilizio e BIM dell'edificio

Si svolgerà a partire dall'8 maggio e terminerà il 25 luglio il corso di 180 ore dal titolo Modellazione IMM del processo edilizio e BIM dell'edificio. Le l...

20/02/2015
Si svolgerà a partire dall'8 maggio e terminerà il 25 luglio il corso di 180 ore dal titolo Modellazione IMM del processo edilizio e BIM dell'edificio.

Le lezioni sono suddivise in 6 aree:
  1. Procurement Management: 30 ore
  2. Design Management: 30 ore
  3. Construction Management:15 ore
  4. Facility Management: 15 ore
  5. Data Management: 30 ore
  6. Model Management: 60 ore

Destinatari
Il corso è rivolto a tutti gli operatori del settore edile. In particolare a laureandi e laureati in ingegneria, architettura, materie giuridiche ed economiche, geometri, ecc.

Docenti
Specialisti di settore, di alta qualifica e capacità didattiche.
I corsisti troveranno, in apposito spazio alla fine di ogni lezione, disponibilità a propri quesiti

Modalità di svolgimento
Venerdì e sabato dal 8 maggio al 25 luglio:
  • venerdì 8.30 - 18.30
  • sabato 8.30 - 13.30
Verrà proposto un tema di concorso che prevede la modellazione BIM completa di un edificio. I software necessari saranno messi a disposizione gratuitamente.
La partecipazione è per team di progettazione; almeno un componente dovrà essere iscritto al corso completo.
L'iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre il 25 luglio con consegna degli elaborati il 14 settembre 2015.
1° premio: Licenza Building Design Suite Ultimate (AutoCAD, AutoCAD Architecture, AutoCAD MEP, AutoCAD Structural Detaliing, Showcase, AutoCAD Raster Design, ReCap, 3ds Max Design, Navisworks Manage, Revit, Inventor, Robot Structural Analysis Professional, InfraWorks, EC770 Integrated Technical Design for Revit, EC700 Calcolo prestazioni energetiche degli edifici)

Contenuti del corso
1) Procurement Management - 30 ore
Predisposto ad affrontare la nuova direttiva comunitaria 2014/24/EU, la contrattualistica di performance e in genere i modelli collaborativi di progettazione e acquisizione. Affronta i principi del Project Management in veste collaborativa, si presentano i metodi di analisi multicriterio e di design optioneering per la valutazione funzionale dei progetti.
2) Design Management - 30 ore Tratta i temi inerenti le fasi pre-progettuali di scrittura del Documento Preliminare alla Progettazione e del Capitolato Prestazionale, la valutazione preliminare delle ipotesi di progetto attraverso modelli 4D e 5D, analisi energetiche dinamiche e la scrittura dei capitolati e contratti.
3) Construction Management - 15 ore Analizza le modalità di gestione e controllo in fase esecutiva degli elementi predisposti in fase progettuale, affronta inoltre la gestione dei costi di cantiere in un'ottica di contabilità industriale
4) Facility Management - 15 ore Affronta da un punto di vista teorico, metodologico le problematiche relative alla programmazione e gestione della manutenzione dei patrimoni edilizi
5) Data Management - 30 ore Affronta, dal punto di vista teorico e pratico, le potenzialità dei nuovi strumenti di rilievo come il laser scanner e come i dati possono essere rielaborati in un sistema BIM. Verranno presentati casi di studio su edifici di rilevanza storico-artistica. Si svolgerà un workshop applicativo.
6) Model Management - 60 ore Approfondisce gli aspetti metodologici e applicativi relativi alla modellazione delle parti dell'edificio in tutti i suoi aspetti (architettonico, strutturale e impiantistico), gli elementi di scrittura per il controllo di code checking e clash detection, gli aspetti relativi al quantity take-off, alla valutazione energetica e alla definizione su più livelli della programmazione lavori. Durante il modulo applicativo verrà proposto un tema per la modellazione che permetterà di utilizzare la piattaforma collaborativa e tutti i software messi a disposizione gratuitamente per la durata del corso.
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati