Norme tecniche costruzioni (NTC): Ecco il testo definitivo in dirittura d’arrivo

In dirittura d’arrivo l’aggiornamento delle Norme tecniche delle costruzioni. Dopo l’approvazione della Conferenza unificata del 22 dicembre 2016 (leggi news...

09/02/2017

In dirittura d’arrivo l’aggiornamento delle Norme tecniche delle costruzioni. Dopo l’approvazione della Conferenza unificata del 22 dicembre 2016 (leggi news), il Ministero dello Sviluppo economico, per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, ha inviato a Bruxelles (vedi nota) il Decreto di aggiornamento delle "Nuove Norme tecniche per le costruzioni" con la precisazione che la Commissione europea  spetta verificare l'impatto delle nuove norme tecniche sul mercato dei materiali da costruzione e la conseguente compatibilità con le norme europee sulla concorrenza). La commissione europea ha tempo sino all’8/5/2017 per eventuali osservazioni e nel caso di via libera il testo sarà pronto per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale che se tutto andrà bene sarà effettuata nel mese di maggio.

Il Decreto è costituito da 3 articoli con allegato il testo relativo alla revisione delle norme tecniche per le costruzioni. Con il primo dei tre articoli del provvedimento è approvato il testo aggiornato delle norme tecniche per le costruzioni che è allegato e costituisce parte integrante del decreto con la precisazione che le nuove norme sostituiscono quelle approvate con il decreto ministeriale 14 gennaio 2008. L'articolo 2 indica la durata del periodo transitorio, successivo all'entrata in vigore delle norme tecniche revisionate, entro cui per opere pubbliche o di pubblica utilità in corso di esecuzione, per contratti pubblici di lavori già affidati, per progetti definitivi o esecutivi già affidati, nonché per opere private le cui opere strutturali siano in corso di esecuzione o per le quali sia già stato depositato il progetto esecutivo presso i competenti uffici, si possono continuare ad applicare le previgenti norme tecniche. Per ultimo l'articolo 3 stabilisce che le norme tecniche approvate con il decreto entrino in vigore trenta giorni dopo la loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

L'allegato contiene dodici capitoli recanti specifiche relative a:

  1. Oggetto
  2. Sicurezza e prestazioni attese
  3. Azioni sulle costruzioni
  4. Costruzioni civili e industriali
  5. Ponti
  6. Progettazione geotecnica
  7. Progettazione per azioni sismiche
  8. Costruzioni esistenti
  9. Collaudo statico
  10. Redazione dei progetti strutturali esecutivi e delle relazioni di calcolo
  11. Materiali e prodotti ad uso strutturale
  12. Riferimenti tecnici.

L'adozione del decreto è necessaria per provvedere al previsto aggiornamento delle "Nuove Norme tecniche per le costruzioni" di cui al decreto ministeriale 14 gennaio 2008 al fine di assicurare uniformi livelli di sicurezza delle costruzioni.

© Riproduzione riservata