Norme tecniche per le costruzioni (NTC): Analisi dell’ISI sulle NTC 2016

L’ISI (Ingegneria sismica italiana) ha, recentemente, pubblicato un documento in cui vengono presentate le novità relative alla revisione delle norme tecnich...

31/10/2016

L’ISI (Ingegneria sismica italiana) ha, recentemente, pubblicato un documento in cui vengono presentate le novità relative alla revisione delle norme tecniche riferendosi alla versione nota a fine settembre 2016, con particolare attenzione alle differenze rispetto alla norma attualmente in vigore (NTC 2008). Nella relazione illustrativa al Decreto di Approvazione e Revisione si fa anche riferimento alla Circolare Applicativa, la cui pubblicazione è attesa in parallelo alle NTC. LE NTC ed i relativi aggiornamenti entreranno in vigore 30 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, tuttavia per alcune tipologie di interventi già in itinere sarà previsto un periodo transitorio, nel quale continueranno a valere le NTC 2008.

Nel documento predisposto dall’Ingegneria sismica italiana viene osservato che, per quanto riguarda i principi fondamentali, rispetto alle NTC 2008, le NTC 2016 presentano un quadro più dettagliato dei principi da rispettare, ponendo attenzione anche alla “sicurezza antincendio” e alla “durabilità”, in sintonia, per altro, con quanto richiamato negli Eurocodici.

Nelle NTC 2016 è stata, poi, effettuata una definizione più puntuale dei carichi in funzione della categoria e dell’ambiente della costruzione e sono stati maggiorati in modo significativo i carichi orizzontali (del tipo Hk).

In allegato il testo integrale del documento predisposto dall’Ingegneria sismica italiana.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati