Premi europei del Design, aperto il concorso DesignEuropa Awards

Si è aperto il periodo per la presentazione dei contributi ai premi DesignEuropa, le cui candidature dovranno essere presentate prima del 15 luglio 2016. ...

11/02/2016

Si è aperto il periodo per la presentazione dei contributi ai premi DesignEuropa, le cui candidature dovranno essere presentate prima del 15 luglio 2016.

È entrata ufficialmente nel vivo la prima edizione dei DesignEuropa Awards che premieranno i migliori design europei suddivisi nelle seguenti categorie:

  • industria (imprese con più di 50 dipendenti e/o oltre 10 milioni di euro di fatturato)
  • piccole imprese e imprese emergenti (imprese con meno di 50 dipendenti e meno di 10 milioni di euro di fatturato, oppure società costituite dopo il 1° gennaio 2013)
  • premio speciale alla carriera.

I premi DesignEuropa sono destinati a imprese e/o individui che hanno usato e impiegano disegni e modelli comunitari registrati (DMC) in modo proficuo. I premi sono incentrati sul disegno o modello comunitario registrato in quanto tale. Tutti i disegni e modelli presentati devono essere DMC validi al momento dell'invio della candidatura, senza procedimenti di nullità pendenti. I disegni e modelli finalisti devono conservare la validità per tutto il periodo di selezione e aggiudicazione. I contributi possono essere presentati su iniziativa del candidato, su richiesta dei promotori dei premi o da qualsiasi altra persona, entità o istituzione che desideri proporre un candidato.

Le candidature per il premio all'industria e il premio alle imprese piccole ed emergenti possono essere presentate dagli stessi titolari dei DMC attraverso l'apposito modulo o da terzi tramite il modulo di nomina.

Il premio alla carriera è un riconoscimento all'opera e ai risultati di progettisti che hanno dato contributi significativi nel rispettivo settore durante la loro attività. Si tratta di professionisti rinomati per l'eccellenza nel design e la creazione di opere con valore estetico che hanno avuto un impatto chiaro e dimostrabile sul mercato. Devono inoltre usare attualmente o avere impiegato in passato nel loro lavoro il sistema dei DMC (modulo di nomina per il premio alla carriera).

Il bando per inviare la propria candidatura o segnalare progetti di altri è aperto fino al 15 luglio 2016.

La cerimonia di premiazione di questa prima edizione è in programma il 30 novembre 2016 a Milano, in riconoscimento dell'importante ruolo di capitale europea del design della città lombarda e di eccellenza del nostro Paese in questo settore.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata