Premio Architettura Sostenibile Fassa Bortolo 2012

II Premio “Architettura Sostenibile”, ideato e promosso nel 2003 da Fassa S.p.A., titolare del marchio “Fassa Bortolo”, e dalla Facoltà di Architettura di Fe...

11/11/2011
II Premio “Architettura Sostenibile”, ideato e promosso nel 2003 da Fassa S.p.A., titolare del marchio “Fassa Bortolo”, e dalla Facoltà di Architettura di Ferrara, in occasione del Decennale della propria fondazione, nasce dalla volontà di premiare e far conoscere ad un ampio pubblico architetture che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l’ambiente, che siano pensate per le necessità dell’uomo e che siano capaci di soddisfare i bisogni delle nostre generazioni senza limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l’inquinamento prodotto, quelli delle generazioni future.

Il premio è quindi aperto alla partecipazione di opere di nuova realizzazione, interventi di riqualificazione e/o ampliamento di edifici esistenti, interventi sul paesaggio e qualsiasi altro campo realizzativo che rivesta un significato concreto in termini di sostenibilità.

II Premio ha cadenza annuale ed è suddiviso in due sezioni:
  • opere realizzate da professionisti;
  • progetti elaborati come Tesi di Laurea, Tesi di Dottorato, Tesi per Master o Corsi di Formazione Post-Laurea Saranno assegnati per ciascuna sezione un Premio al primo classificato e due Menzioni Speciali alle opere e ai progetti ritenuti, a giudizio della giuria, meritevoli per aspetti particolari. Per la sezione delle “opere realizzate da professionisti” i Premi consistono in:
    • una Medaglia d’oro al vincitore del Premio “Architettura Sostenibile”;
    • una Medaglia d’argento a ciascuna delle due Menzioni Speciali. La giuria, se lo riterrà opportuno, potrà individuare ulteriori Menzioni Speciali e comunque definire in maniera diversa l’attribuzione dei Premi. Per la sezione dei “progetti elaborati come Tesi di Laurea” il monte premi complessivo è di 8.000,00 Euro così distribuito:
  • un premio al vincitore del Premio “Architettura Sostenibile” pari a 4.000,00 Euro; - due premi alle Menzioni Speciali pari a 2.000,00 Euro ciascuno. La giuria, se lo riterrà opportuno, potrà distribuire diversamente il monte premi complessivo della sezione “progetti elaborati come Tesi di Laurea”.
Condizioni di partecipazione
Per la sezione delle “opere realizzate da professionisti”, le candidature al Premio possono essere presentate da professionisti singoli o studi di architettura o ingegneria; ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con un solo progetto realizzato. L’opera dovrà essere stata realizzata ed ultimata nell’arco degli ultimi 5 anni. Per la sezione dei “progetti elaborati come Tesi di Laurea” le candidature al Premio possono essere presentate da persone singole o gruppi che hanno discusso la Tesi di Laurea, Tesi di Dottorato, Tesi per Master o Corsi di Formazione Post-Laurea negli ultimi 2 anni (quindi in data non precedente al 31 dicembre 2009) presso una Facoltà di Architettura o Ingegneria, o Istituti di Formazione equivalenti. Non possono partecipare al Premio gli insegnanti impegnati nella didattica dell’A.A. in corso presso la Facoltà di Architettura di Ferrara ed i progetti di Tesi di Laurea discussi presso la medesima Facoltà. Non è possibile presentare opere o progetti elaborati come tesi di laurea che abbiano già concorso alle edizioni precedenti. MODALITÀ D’ISCRIZIONE
La candidatura al Premio può avvenire compilando l’apposito form elettronico presente nel sito www.premioarchitettura.it entro il 31/12/2011.

Per la sezione delle opere realizzate da professionisti
a) breve curriculum (massimo 1500 battute di testo, spazi compresi, in italiano ed inglese, la traduzione è esclusa dal calcolo delle battute) e foto del candidato o del gruppo di progettazione;

b) scheda con i dati di identificazione del progetto realizzato (committente, paternità dell’opera, collaboratori, cronologia dell’intervento);

c) relazione generale e tecnica descrittiva dell’intervento (massimo 3000 battute di testo, spazi compresi, in italiano ed inglese, la traduzione è esclusa dal calcolo delle battute), con particolare attenzione alla descrizione tecnica dei materiali utilizzati ed al funzionamento bioclimatico ed impiantistico dell’opera. Non saranno valutati i progetti con relazioni descrittive di lunghezza superiore a quella consentita dal presente comma.

d) descrizione dell’opera (piante, sezioni, prospetti, schizzi di progetto, schemi concettuali, eventuale foto del plastico, eventuali immagini rendering, eccetera);

e) un minimo di 5 immagini fotografiche dell’opera costruita di elevata qualità con dimensione del lato minore non inferiore a cm 15. Tutti gli elaborati indicati ai punti a), b), c), d) ed e) del presente articolo riferiti alla sezione “opere realizzate da professionisti” dovranno essere inseriti in 2 tavole di formato A1 verticale composte liberamente e in duplice copia; una delle due copie dovrà essere montata su supporto rigido e leggero sempre di formato A1. Si richiede inoltre di fornire in formato digitale tutto il materiale utilizzato per comporre le tavole: i testi dovranno essere in formato Word (.doc), le immagini ed i disegni separatamente ciascuno in formato Jpeg (.jpg) con risoluzione 300 dpi e dimensione di base di almeno 15 cm. In aggiunta ai singoli file precedentemente indicati è obbligatorio fornire i due file di impaginato delle due tavole in formato Jpeg (.jpg) salvati a risoluzione 300 dpi, qualità 12, RGB.

Per la sezione dei progetti elaborati come Tesi di Laurea

a) scheda con i dati di identificazione del progetto di tesi (Università, Facoltà, relatori, correlatori, Anno Accademico);

b) scheda con identificazione sintetica dei seguenti aspetti caratteristici della ricerca di tesi (è consentita la scrittura di una sola frase per ciascun aspetto):
  • tema della ricerca
  • obiettivo della ricerca
  • criteri di sostenibilità della ricerca
c) relazione generale e tecnica descrittiva del progetto (massimo 3000 battute di testo, spazi compresi, in italiano ed inglese, la traduzione è esclusa dal calcolo delle battute), con particolare attenzione alla descrizione tecnica dei materiali scelti ed al funzionamento bioclimatico ed impiantistico dell’opera; non saranno valutati i progetti con relazioni descrittive di lunghezza superiore a quella consentita dal presente comma.

d) descrizione del progetto (piante, sezioni, prospetti, schizzi di progetto, schemi concettuali, eventuale foto del plastico, eventuali immagini rendering, eccetera);

e) un minimo di 5 immagini rendering o foto del plastico di elevata qualità con dimensione del lato minore non inferiore a cm 15.

Tutti gli elaborati indicati ai punti a), b), c), d), e) del presente articolo riferiti alla sezione “progetti elaborati come Tesi di Laurea” dovranno essere inseriti in 2 tavole di formato A1 verticale composte liberamente e in duplice copia; una delle due copie dovrà essere montata su supporto rigido e leggero sempre di formato A1. Si richiede inoltre di fornire in formato digitale tutto il materiale utilizzato per comporre le tavole: i testi dovranno essere in formato Word (.doc), le immagini ed i disegni separatamente ciascuno in formato Jpeg (.jpg) con risoluzione 300 dpi e dimensione di base di almeno 15 cm.

In aggiunta ai singoli file precedentemente indicati è obbligatorio fornire i due file di impaginato delle due tavole in formato Jpeg (.jpg) salvati a risoluzione 300 dpi, qualità 12, RGB 8.

Gli elaborati sopraelencati dovranno pervenire, in un plico chiuso e protetto, alla segreteria del Premio (presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, Via Quartieri 8, 44121 Ferrara) entro il 31/01/2012.

Ente Appaltante
Facoltà di Architettura di Ferrara Via Quartieri 8 44121 Ferrara Arch. Gianluca Minguzzi (Segretario) Arch. Luca Rossato Tel/fax +39 0532 293636 e-mail: premioarchitettura@unife.it

© Riproduzione riservata