Premio Piranesi: progettare l’archeologia

L’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, in partnership con la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, con il Pantheon Instit...

16/03/2011
L’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, in partnership con la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, con il Pantheon Institute di Roma, con l’Assessorato alle Politiche Culturali e Comunicazione del Comune di Roma, l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Tivoli, l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, bandisce la IIa Call Internazionale sui temi della valorizzazione del patrimonio archeologico, e in particolare dell’architettura per l’archeologia e della comunicazione per i beni culturali. La Call si inserisce nel quadro dell’IX edizione del Piranesi_Prix de Rome, che si svolgerà a Roma e Villa Adriana dal 27 Agosto all’11 Settembre 2011 ed è strettamente connessa con il Convegno internazionale intitolato “Architetture per l’archeologia. Lo stato dell’arte”, che si terrà a Roma, presso la sala Convegni del Museo dell’Ara Pacis nei giorni 31 Agosto e 1 Settembre, in cui verranno presentate le realizzazioni selezionate.

Sono ammesse alla partecipazione le realizzazioni il cui progetto originario sia posteriore al 1980. Le stesse opere realizzate, presentate secondo le indicazioni di cui al punto successivo, verranno analizzate da una Commissione Scientifica la quale ne selezionerà un certo numero, in aderenza agli obbiettivi n° 2, n° 3 e n° 5 della Call.

E’ possibile partecipare inviando documentazione relativa ad una o più realizzazioni, fino ad un numero massimo di tre.

Le opere selezionate (denominate “nominations”) saranno presentate presso la sala convegni del Museo dell’Ara Pacis il 31 Agosto e l’1 Settembre 2011, in occasione del Convegno “Architetture per l’archeologia. Lo stato dell’arte” ed esposte in mostra in concomitanza con il Piranesi_Prix de Rome, dall’1 al 10 Settembre presso la Casa dell’Architettura_Acquario Romano. Condizione di partecipazione alla Call e quindi al Piranesi_Prix de Rome è la presentazione delle opere al Convegno, a cui i partecipanti selezionati sono tenuti. La presentazione dovrà essere effettuata direttamente dal progettista stesso o, alternativamente, da persona da lui specificatamente qualificata.

Ente banditore
Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia
Piazza del Collegio Romano n° 1B
00186 Roma
tel_fax +39 02.87395433
Port. +39. 335.5475910, +39.392.9208383
e-mail premio.piranesi@gmail.com
http://piranesiprixderome.accademiaadrianea.net
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati