Puglia: Semplificazione agibilità edifici

"Un'altra semplificazione in materia edilizia proposta dalla Giunta regionale è stata approvata oggi dal consiglio all'unanimità. Si tratta di una norma che ...

03/04/2014
"Un'altra semplificazione in materia edilizia proposta dalla Giunta regionale è stata approvata oggi dal consiglio all'unanimità. Si tratta di una norma che attua recenti modifiche introdotte al Testo Unico dell'edilizia (dal cd. “Decreto Del fare”).
E’ questa la comunicazione che recentemente ha dato la vicepresidente e assessore all'Assetto del Territorio, Angela Barbanente.

Con la nuova semplificazione approvata è possibile utilizzare un procedimento alternativo alla procedura di richiesta di agibilità, ossia una dichiarazione del direttore dei lavori o di un professionista abilitato che attesta la conformita? dell’opera al progetto presentato e la sua agibilita?.
La legge prevede che le attestazioni siano soggette a controlli a campione, nella misura minima del 20%, previa selezione mensile mediante sorteggio. L'Assessore regionale si è impegnata con il Consiglio a convocare l'Anci per condividere forme di divulgazione dell'innovazione normativa presso gli uffici tecnici, agevolando così la corretta e uniforme applicazione della legge nei comuni della regione e garantire quella certezza delle procedure che sempre deve accompagnare i processi di semplificazione.

In allegato il testo del disegno di legge approvato
A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati

Link Correlati

Regione Puglia