RIPARTITI I FINANZIAMENTI PER LA CREAZIONE DI ALLOGGI A CANONE MODERATO

La Giunta ha deciso martedì 20 la ripartizione dei finanziamenti, su proposta dell'assessore alle Politiche abitative, Maria Bianca Berruti, per la creazione...

22/10/2009
La Giunta ha deciso martedì 20 la ripartizione dei finanziamenti, su proposta dell'assessore alle Politiche abitative, Maria Bianca Berruti, per la creazione di 147 alloggi a canone moderato nell'ambito dei programmi di riqualificazione urbana. Si tratta di un finanziamento regionale di 13.771.589 euro, per un investimento complessivo di 30.992.572, a favore di 8 Comuni liguri:
  • Santa Margherita Ligure (18 alloggi)
  • Arenzano (12 alloggi)
  • San Bartolomeo al Mare (25 alloggi)
  • Vado Ligure (25 alloggi)
  • Cairo Montenotte (9 alloggi)
  • Sarzana (33 alloggi)
  • Cogorno (12 alloggi)
  • Bonassola (13 alloggi)
su un totale di 17 comuni che hanno presentato programmi di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile. Gli interventi selezionati vanno dal caso di Sarzana dove è prevista la realizzazione di alloggi all'interno di un'area in trasformazione urbana al caso di Bonassola dove si realizza un intervento di recupero di alloggi sociali e del centro storico al caso di Santa Margherita Ligure e Arenzano in cui i Comuni hanno investito su immobili di propria proprietà. Gli interventi previsti riguardano a Santa Margherita la zona degli ex Magazzini comunali, ad Arenzano la zona di Villa Mina, a San Bartolomeo al mare la riqualificazione dell'asse viario dal mare allo svincolo autostradale, a Cogorno la riqualificazione dell'area di fronte al Comune, a Sarzana il recupero di via Muccini e della zona dell'ex mercato a margine del centro.

In base alla convenzione Regione Enti locali gli alloggi verranno affittati per 25 anni ad un prezzo di circa il 60% inferiore rispetto a quelli di libero mercato e si rivolgeranno a giovani coppie o famiglie dell'ex ceto medio che oggi sono in situazioni di difficoltà. La Regione ha già erogato il 10% per consentire l'inizio dei lavori . "Gli alloggi a canone moderato - spiega l'assessore Berruti - si inseriscono all'interno del recupero di aree abbandonate e dimesse con un indubbio valore anche sul fronte della sicurezza urbana". Dal 2005 ad oggi ammontano a 2719 gli alloggi creati tra canone moderato e edilizia residenziale pubblica a cui si aggiungono 11.000 famiglie assistite in Liguria attraverso il fondo di sostegno all'affitto e 1.322 famiglie che percepiscono il sostegno per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

a cura di www.regione.liguria.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale