Referendum: in Basilicata risultato importante

"Il risultato del referendum in Basilicata, unica regione a superare il quorum, è un segnale da valutare perché proviene da una comunità che vive da vicino d...

19/04/2016

"Il risultato del referendum in Basilicata, unica regione a superare il quorum, è un segnale da valutare perché proviene da una comunità che vive da vicino da vent’anni il rapporto con l'industria delle estrazioni, con le connesse problematiche ambientali e con le prospettive di sviluppo largamente mancate".

Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (Cor), componente della Commissione Ambiente e Lavori pubblici della Camera con il ruolo di capo gruppo del Pdl.

"Il governo Renzi - ha continuato Latronico - era riuscito a sterilizzare la portata del referendum lasciando in vita uno solo dei quesiti, assai tecnico, che, complice un fisiologico astensionismo e l'assenza di una campagna di informazione, ha finito per pregiudicare il raggiungimento del quorum. Il governo Renzi non può nascondersi dietro questo risultato che comunque segnala l'attesa e l'attenzione di milioni di italiani , che va oltre ogni posizione ideologica e massimalista, segnalando un interesse autentico verso i temi della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile. Quanto alla Basilicata, che resta la regione dove si estrae il 70 per cento del petrolio in terra ferma, incalzeremo i poteri nazionali e regionali perché la tutela della salute delle persone e dell'ambiente siano al centro di ogni azione di sviluppo".

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata