Sblocca Cantieri e Codice dei contratti: la Regione Siciliana aggiorna la Guida alla redazione dei Bandi

Aggiornati allo Sblocca Cantieri i Bandi Tipo per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e per i concorsi di progettazione e di idee della Re...

30/08/2019

Aggiornati allo Sblocca Cantieri i Bandi Tipo per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e per i concorsi di progettazione e di idee della Regione Siciliana. È stato, infatti, emanato il Decreto del Direttore Generale n. 616 del 27 agosto 2019 recante "Aggiornamento dei Bandi Tipo a seguito del D.L. n. 32/2019 convertito con l. 55/2019" con il quale si prende atto delle modifiche introdotte al D.Lgs. n 50/2016 (c.d. Codice dei contratti) dal D.L. n. 32/2019 (c.d. Decreto Sblocca Cantieri), convertito dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55.

Ricordiamo che i Bandi Tipo erano stati pubblicati con Decreto 5 dicembre 2018, n. 30/Gab dell'Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana (leggi articolo). Di seguito l'elenco completo a cui le stazioni appaltanti potranno fare riferimento, in relazione alla procedura di affidamento da adottare.

Bandi tipo concorsi

Il Modello A1-C costituisce uno schema del bando di concorso di progettazione ad unico grado (art. 154), finalizzato all’acquisizione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica, con l’affidamento al vincitore, previa procedura negoziata senza bando, dei successivi livelli della progettazione, come previsto dall’art.152 comma 5 del codice. Le stazioni appaltanti possono utilizzare tale bando nei casi previsti dall’art.23 comma 2 del codice in cui non ricorrono le condizioni di cui all’art.154 comma 4;

Il Modello A2-C costituisce uno schema del bando di concorso di progettazione a due gradi, finalizzato all’acquisizione, nel primo grado, di proposte ideative e , nel secondo grado, di un progetto di fattibilità tecnica ed economica, con l’affidamento al vincitore, previa procedura negoziata senza bando di cui all’art. 63 del codice, dei successivi livelli della progettazione, come previsto dall’art.152 comma 5 dello stesso codice. Le stazioni appaltanti possono utilizzare tale bando nei casi previsti dall’art.154 comma 4 del codice (In caso di intervento di particolare rilevanza e complessità).

Il Modello A3-C costituisce uno schema del bando di concorso di idee ad unico grado, finalizzato all’acquisizione di proposte ideative da sviluppare successivamente con i tre livelli della progettazione, attraverso l’affidamento al vincitore, previa procedura negoziata (art.63 del codice) dei successivi livelli della progettazione, come previsto dall’art.156 comma 6 del codice. Le stazioni appaltanti possono utilizzare tale bando in applicazione all’art.156 del codice.

Bandi tipo Servizi di Architettura e Ingegneria

Il Modello B1-SAI* costituisce lo schema dell’Avviso esplorativo che le stazioni appaltanti possono adottare per acquisire le manifestazioni di interesse di Operatori Economici (di seguito, per sintesi, “OO.EE.”) all'affidamento di incarico per servizi tecnici di architettura e ingegneria, per corrispettivi stimati di importo inferiore a 40.000 euro (affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera a del codice).

Il Modello B2-SAI* costituisce lo schema dell’Avviso esplorativo che le stazioni appaltanti possono adottare per acquisire manifestazioni di interesse di OO.EE. all'affidamento di incarico per servizi tecnici di architettura e ingegneria, per corrispettivi di importo stimato pari o superiore a 40.000 euro ed inferiore a 100.000 euro (affidamento diretto previa consultazione di almeno cinque OO.EE, ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera b del codice);

Il Modello B3-SAI costituisce uno schema del disciplinare di gara a supporto delle procedure di affidamento ai sensi dell’art.36 comma 2 lettera b) del codice, per affidamenti di SAI di importo inferiore a 100.000 euro (il presente modello costituisce allegato e parte integrante del modello B4-SAI);

Il Modello B4-SAI costituisce uno schema della lettera di invito da inviare agli Operatori Economici selezionati per partecipare alle procedure di affidamento di cui al punto precedente.

Il Modello B5-SAI costituisce uno schema di bando per le procedure aperte e per le procedure ristrette, ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice (SAI di importo stimato pari o superiore a 100.000 euro);

Il Modello B6-SAI** costituisce lo schema del disciplinare di gara a supporto delle procedure aperte ai sensi dell’art.60 del codice, con due annotazioni evidenziate in rosso nella premessa, richiamate nel corpo del documento, a seguito dell’entrata in vigore del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito in legge 14 giugno 2019, n. 55.

Il Modello B7-SAI costituisce uno schema del disciplinare di gara a supporto del bando per le procedure ristrette ai sensi dell’art.61 con la riduzione del numero di candidati, prevista dall’articolo 91 del codice (allegato alla lettera di invito di cui al modello B.8 di cui fa parte integrante);

Il Modello B8-SAI costituisce uno schema della lettera di invito che le stazioni appaltanti inviano agli OO.EE. individuati, a seguito della pubblicazione del bando/avviso di cui al modello B.5, per partecipare ad una procedura ristretta per l’affidamento di S.A.I. di importo stimato pari o superiore a 100.000 euro.

Il Modello B9-SAI-Allegati 1-2 riproduce integralmente gli allegati al Bando tipo ANAC n. 3 e costituisce supporto ai disciplinari B3-SAI, B4-SAI, B7-SAI. In premessa sono state inserite alcune indicazioni contenute nella Nota illustrativa allegata al Bando tipo ANAC n. 3 ritenuti di interesse per la redazione di bandi di gara idonei, con sottolineatura dei passaggi di maggiore rilievo.

* I modelli B1-SAI e B2-SAI sono utilizzati solo nei casi motivati in cui la stazione appaltante non può ricorrere all’Albo Unico, costituito presso il Dipartimento Regionale Tecnico, ai sensi dell’art.12 della L.R.12/2011.

** Il modello B4-SAI riproduce integralmente il bando n°3 redatto dall’ANAC ed approvato dalla stessa Autorità con delibera n°723/2018.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata