Servizi di Ingegneria e Architettura: il Comune di Molfetta (BA) rettifica il bando

Dietrofront del Comune di Molfetta (BA) sulla manifestazione di interesse rivolta a giovani professionisti under 40 per il supporto alla progettazione del Pi...

20/11/2018

Dietrofront del Comune di Molfetta (BA) sulla manifestazione di interesse rivolta a giovani professionisti under 40 per il supporto alla progettazione del Piano di Adeguamento del Piano Regolatore Generale Comunale al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.

Con un avviso di rettifica del 19 novembre 2018, il Comune ha modificato il bando che negli ultimi giorni è stato contestato da tutti i professionisti, giovani e meno giovani (leggi articoli). In particolare, è stata prevista la selezione di 2 giovani professionisti (nel primo bando non era stato specificato) ed è stata modificata la parte relativa all'importo stimato per l'incarico.

Mentre nella prima versione del bando era stato previsto che l'incarico fosse a titolo gratuito con un rimborso spese di 4.000 euro da dividersi tra tutti i giovani professionisti selezionali, nell'avviso di rettifica è stato previsto un corrispettivo forfetario di 2.000 euro per ciascuno dei due under 40 selezionati.

Bene ma non benissimo, considerato che la normativa (24 comma 8, 8-bis e 8-ter del Codice dei contratti) prevede espressamente l'obbligo di utilizzo del DM 17/06/2017 (c.d. decreto Parametri) per la determinazione dell'importo da porre a base di gara per i servizi di ingegneria e architettura e non un corrispettivo forfetario determinato non si sa sulla base di quale calcolo.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata