Società di ingegneria in ambito privato, al via il servizio per l’iscrizione all’elenco ANAC

È attivo dal 3 ottobre 2018 il servizio messo a punto dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) per iscriversi o consultare l’elenco delle società di ing...

05/10/2018

È attivo dal 3 ottobre 2018 il servizio messo a punto dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) per iscriversi o consultare l’elenco delle società di ingegneria che operano nel privato.

Ricordiamo che la legge 4 agosto 2017, n. 124 (art. 1, comma 148, c.d. Legge sulla concorrenza), tra le altre cose, ha confermato la validità a ogni effetto dei rapporti contrattuali intercorsi dall'11 agosto 1997 (data di entrata in vigore della Legge 7 agosto 1997, n. 266 recante "Interventi urgenti per l'economia") tra soggetti privati e società di ingegneria. È anche stato previsto che con riferimento ai contratti stipulati a decorrere dal 29 agosto 2017, le società di ingegneria debbano stipulare una polizza di assicurazione per la copertura dei rischi derivanti dalla responsabilità civile conseguente allo svolgimento delle attività professionali dedotte in contratto e a garantire che tali attività siano svolte da professionisti, nominativamente indicati, iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali. Inoltre la legge ha previsto l'onere per l'Autorità nazionale anticorruzione di provvedere alla pubblicazione dell'elenco delle società di ingegneria nel proprio sito internet.

A tal fine l'ANAC ha reso noto il nuovo servizio che consente appunto l'iscrizione e la consultazione delle società di ingegneria che operano nel privato

Per l'iscrizione nell'elenco, i rappresentanti legali delle società devono essere in possesso di credenziali username e password rilasciate dall’ANAC e di un dispositivo di firma digitale. Per le società che intendono iscriversi nell’elenco, o per quelle già iscritte che intendono rivedere o modificare i dati dell’iscrizione, cliccare sulla voce “Iscrizioni” del menu.

La consultazione delle società di ingegneria è libera e si può effettuare utilizzando uno dei seguenti filtri:

  • argomento cercato
  • Denominazione
  • Codice fiscale società

In allegato il manuale utente messo a punto dall'Anticorruzione.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati