Superbonus 110%, demolizione, ricostruzione e abitazione principale: nuova risposta dell'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha risposto al quesito sull'accesso al superbonus per l'intervento di demolizione e ricostruzione di un'abitazione non principale

di Redazione tecnica - 08/10/2020

Superbonus: l'edificio unifamiliare funzionalmente indipendente

Per edificio unifamiliare si intende un'unica unità immobiliare di proprietà esclusiva, funzionalmente indipendente, che disponga di uno o più accessi autonomi dall'esterno e destinato all'abitazione di un singolo nucleo familiare.

Sul requisito di unità immobiliare "funzionalmente indipendente" sono già stati forniti diversi chiarimenti e anche nella nuova risposta l'Agenzia delle Entrate ha confermato che si intende una u.i che sia dotata di installazioni o manufatti di qualunque genere, quali impianti per l'acqua, per il gas, per l'energia elettrica, per il riscaldamento di proprietà esclusiva.

Il concetto sarà, comunque, meglio specificato mediante una modifica apportata dal Decreto Agosto al Decreto Rilancio.

Superbonus 110%: demolizione e ricostruzione

Rispondendo al quesito del contribuente, l'Agenzia delle Entrate ha ricordato la necessità che l'intervento sia inquadrabile nella categoria di "ristrutturazione edilizia" ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lett. d) del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 (c.d. Testo unico edilizia).

Ciò premesso, gli interventi di demolizione e ricostruzione dell'edificio a prescindere dalla condizione che lo stesso venga adibito ad abitazione principale, atteso che tale condizione non è richiesta, possono fruire del superbonus.

Segui lo Speciale Superbonus 110% e resta sempre aggiornato

A cura di Redazione LavoriPublici.it

© Riproduzione riservata