Superbonus 110%: può fruire della detrazione fiscale l'inquilino dell'immobile?

Superbonus 110%: può fruire della detrazione fiscale prevista del Decreto Rilancio l'inquilino dell'immobile su cui si effettuano i lavori?

di Redazione tecnica - 11/12/2020

Superbonus 110% e inquilini: come funziona la detrazione fiscale?

Alle risposte ufficiali tramite interpello, l'Agenzia delle Entrate ha affiancato quelle fornite dalla posta della rivista telematica FiscoOggi (giornale on line dell'Agenzia delle Entrate) mediante la quale sono stati resi chiarimenti spesso molto interessanti.

È il caso della domanda che riguarda la fruizione del superbonus 110% nel caso l'immobile sia abitato non dal proprietario ma da un affittuario. In questo caso "è possibile fruire del superbonus 110% se si ha il consenso dell'operaio?".

Alla domanda, la rivista dell'Agenzia delle Entrate ha risposto positivamente ricordando che qualora ricorrano tutte le condizioni individuate dal Decreto Rilancio e dai suoi provvedimenti attuativi, il superbonus 110% spetta ai contribuenti che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento in base a un titolo idoneo al momento dell’avvio dei lavori o del sostenimento delle spese, se precedente allo stesso avvio.

Nel caso del locatario di un immobile, per usufruire della detrazione è sempre necessario:

  • l’esistenza di un contratto locazione, anche finanziaria, regolarmente registrato
  • il consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario.

Inoltre, l'Agenzia delle Entrate ha anche ricordato che se al momento dell’inizio dei lavori (o al momento del sostenimento delle spese, se antecedente) manca il titolo di detenzione dell’immobile (in questo caso il contratto di locazione registrato) non si può usufruire della detrazione, anche qualora si provvedesse alla successiva regolarizzazione.

Segui lo Speciale Superbonus 110% e resta sempre aggiornato

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata