Tecnici competenti in acustica: la Regione Marche apre l'elenco per l'iscrizione

I professionisti che hanno ottenuto il riconoscimento della qualificazione di tecnico competente in acustica da parte della Regione Marche prima del 18 april...

05/04/2018
© Riproduzione riservata
Tecnici competenti in acustica: la Regione Marche apre l'elenco per l'iscrizione

I professionisti che hanno ottenuto il riconoscimento della qualificazione di tecnico competente in acustica da parte della Regione Marche prima del 18 aprile 2017, possono presentare entro il 18 aprile 2018 istanza di inserimento nell'elenco nominativo dei soggetti abilitati a svolgere la professione di tecnico competente in acustica.

Lo ha comunicato la Regione Marche, informando che la domanda di iscrizione nell'elenco può essere presentata alla Regione dai cittadini italiani residenti nelle Marche in possesso dei requisiti di legge che intendono svolgere la professione di tecnico competente in acustica.

Ricordiamo che è definito tecnico competente in acustica la figura professionale idonea ad effettuare le misurazioni, verificare l'ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo (art. 2, comma 6 della Legge 447/1995).

La professione di tecnico competente in acustica può essere svolta previa iscrizione nell'elenco nominativo dei soggetti abilitati a svolgere la professione di tecnico competente in acustica istituito presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (art. 21, comma 1 del D.Lgs. 42/2017).

La domanda di iscrizione nell'elenco può essere presentata dai cittadini italiani in possesso dei requisiti di legge che intendono svolgere la professione di tecnico competente in acustica alla regione di residenza, redatta secondo le modalità indicate, dalla Regione Marche, nel DDPF n. 12/CRB del 29/01/2018, utilizzando la modulistica allegata (allegati B, B1, B2 e B3).

Coloro che hanno ottenuto il riconoscimento della qualificazione di tecnico competente in acustica da parte della Regione Marche prima del 18 aprile 2017, ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 31 marzo 1998, possono presentare alla regione stessa, entro e non oltre  il 18 aprile 2018, istanza di inserimento nell'elenco nominativo dei soggetti abilitati a svolgere la professione di tecnico competente in acustica, nei modi e nelle forme stabilite nell’allegato A.

Le istanze possono essere presentate:

  • via posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo: regione.marche.ciclorifiutibonifiche@emarche.it;
  • per mezzo raccomandata o consegnata a mano all’indirizzo:
    P.F. Qualità dell’aria, bonifiche, fonti energetiche e rifiuti
    Palazzo Leopardi della Regione Marche
    Via Tiziano, 44
    60125 Ancona
    c.a. Ing. Massimo Sbriscia

Le istanze di cui agli allegati A e B vanno presentate in bollo. In caso di invio per pec l’imposta di bollo è assolta nei modi e nelle forme indicate nell’allegato D.