Termoregolazione: Il 31 dicembre scade il termine e Confedilizia chiede l’intervento del Governo

Il prossimo 31 dicembre scade il termine entro il quale nei condominii occorre installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, previa ...

27/12/2016

Il prossimo 31 dicembre scade il termine entro il quale nei condominii occorre installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, previa (complessa) verifica che tale installazione determini efficienza di costi e risparmio energetico. Lo ricorda Confedilizia, segnalando che in molti edifici non è stato ancora possibile adempiere a quanto imposto dalla legge a causa del ritardo con cui è stato approvato il decreto che ha modificato le regole applicabili e dell’impossibilità materiale, per le imprese, di soddisfare le innumerevoli richieste. Con il conseguente rischio dell’applicazione di forti sanzioni - da 500 a 2.500 euro per ciascuna unità immobiliare - nei confronti di moltissimi proprietari di casa.

In una lettera al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Confedilizia - che già da mesi ha segnalato il problema - rileva che la situazione venutasi a creare renderebbe necessaria una proroga del termine attualmente previsto. Poiché, però, il termine del 31 dicembre è imposto dalla normativa europea, occorre individuare una strada che consenta di superare eventuali obiezioni della Commissione.

Quel che è certo - conclude Confedilizia - è che va trovata una soluzione per un problema che sta creando forte allarme nelle famiglie.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata