UN "PIANO ENERGIA" CON LE PROVINCE DI COMO, LECCO E VARESE

La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell'assessore alle Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile, Massimo Buscemi, un "Piano energi...

23/05/2008
La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell'assessore alle Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile, Massimo Buscemi, un "Piano energia" con le Province di Como, Lecco e Varese.
"Questo Piano d'azione - ha spiegato l'assessore Buscemi - individua le linee di intervento atte a garantire il raggiungimento degli obiettivi strategici della programmazione regionale che consistono nella riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti e del costo dell'energia e nella promozione della crescita competitiva delle nuove tecnologie energetiche".

In provincia di Varese è stato Gallarate il primo Comune ad aderire a questa nuova iniziativa. L'Amministrazione comunale si è pertanto impegnata, tra l'altro, a dare piena attuazione al sistema regionale per la certificazione energetica degli edifici, a programmare interventi per la diagnosi, la certificazione e la progettazione di interventi di miglioramento energetico per gli edifici di proprietà, a proseguire le attività di controllo degli impianti di propria competenza e a raccordare le proprie attività con il nuovo Catasto regionale degli impianti termici tramite i Cait (Centri assistenza impianti termici).

"Regione Lombardia - ha aggiunto Buscemi - con questo accordo provvederà, dal canto suo, nel dare attuazione al Piano per l'energia, alla predisposizione di progetti di formazione in materia energetica, alla gestione del Catasto unico regionale degli impianti termici e al coordinamento dei centri di assistenza, alla predisposizione di elaborati e studi di programmazione sulla base dei dati raccolti dal catasto impianti e a promuovere strumenti di incentivazione per l'uso razionale dell'energia e la promozione delle fonti rinnovabili".
Regione lombardia, che avrà anche il ruolo di supervisore, metterà a disposizione le competenze di Cestec, la società interamente partecipata che ha tra le sue finalità anche il raggiungimento di obiettivi analoghi a quelli previsti dal Piano. Le Province, invece, si impegnano all'attuazione del Piano, alla promozione di campagne informative e all'elaborazione della programmazione energetica provinciale.

L'intesa vale fino al 31 dicembre 2012

a cura di www.regione.lombardia.it
© Riproduzione riservata