Verso gli edifici a energia quasi zero: ecco cosa cambia con i nuovi decreti per imprese e progettisti

Con l'entrata in vigore dei nuovi decreti cambiano radicalmente le prestazioni richieste agli edifici e con esse il modo di costruire il nuovo e di ristruttu...

15/04/2016

Con l'entrata in vigore dei nuovi decreti cambiano radicalmente le prestazioni richieste agli edifici e con esse il modo di costruire il nuovo e di ristrutturare l’esistente. La Regione Lombardia ha fatto entrare in vigore dal 1 gennaio 2016 le nuove regole, anticipando di 4 anni i termini per l’entrata in vigore richiesti dall'Unione Europea.

Il primo decreto definisce le nuove modalità di calcolo della prestazione energetica e i nuovi requi-siti minimi di efficienza per i nuovi edifici e quelli sottoposti a ristrutturazione.
Il secondo fornisce i nuovi schemi e le modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto in relazione alle diverse tipologie delle opere: nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti, riqualificazioni energetiche.
Il terzo decreto contiene le nuove linee guida nazionali per l’Attestazione della Prestazione Energetica degli edifici (APE 2015). Il nuovo modello sarà uguale per tutto il territorio nazionale e le classi energetiche passeranno da sette a dieci.

Il Convegno illustrerà i contenuti dei Decreti, approfondirà gli aspetti significativi e fornirà, con la presentazione di alcuni Case History, un quadro delle possibili soluzioni tecnologiche e l’identificazione di materiali e prodotti in grado di soddisfare le nuove richieste.

Programma

14.15 - Registrazione partecipanti
14.30 - Saluti Presidenza ESEM
14.40 - Introduzione al Convegno
Arch. Dario Marabelli
14.50 - I nuovi Decreti sull’efficienza energetica
Ing. Alessandro Giuliani - Direttore Tecnico NRG Zero s.r.l
15.30 - Gli edifici a energia quasi zero (NZEB).
Soluzioni tecnologiche e aspetti di cantiere
Arch. Beatrice Spirandelli - Certified Passive House Designer
16.10 - Le pareti perimetrali: nuovi componenti e nuovi sistemi per rispettare i decreti nei nuovi edifici e nella ristrutturazione di quelli esistenti
Ing. Marco Piana - AIPE (Associazione italiana polistirene espanso)
16.50 - Schermature protezioni solari
Ing. Luca Papaiz - Pellini
17.20 - Tavola rotonda: partecipano rappresentanti delle aziende della filiera delle costruzioni ed esperti del settore.

Quota di iscrizione

€ 30,00 + iva. Per questo evento la partecipazione al convegno sarà gratuita anche per i titolari e tecnici dipendenti di imprese iscritte ed in regola con la Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Per il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano è previsto uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione.

Sede, data e orario

Esem - Milano Via Newton 3
Giovedì 21 aprile 2016, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 - Auditorium Scuola Edile Milanese

Obbligo di iscrizione entro martedì 19 aprile 2016 inviando il modulo allegato al seguente indirizzo di posta elettronica: esem.informa@esem.mi.it
Il workshop è a numero chiuso e prevede per la sede di Milano, un numero massimo di 100 partecipanti

© Riproduzione riservata
Tag: