Asseverazioni SuperEcobonus: nuovo comunicato da Enea

L’avviso del dipartimento per l'efficienza energetica specifica come e a chi presentare la richiesta delle copie delle asseverazioni ai sensi dell'art. 119, comma 13, lett. a) del Decreto Rilancio

di Redazione tecnica - 17/02/2023

Il Dipartimento per l’efficienza energetica di Enea ha rilasciato un importante avviso agli utenti relativo alla richiesta delle copie delle asseverazioni SuperEcobonus rese ai sensi della lettera a) del comma 13 dell'art. 119 del D.L. n. 34/2020 (Decreto Rilancio) e ss.mm.ii.

Copie asseverazioni SuperEcobonus: l'avviso ENEA

Ricordiamo che il comma 13 dell’art. 119 del Decreto Rilancio prevede che, ai fini della detrazione del 110% e dell'opzione per la cessione o per lo sconto di cui all'articolo 121 dello stesso Decreto Rilancio, per gli interventi di cui ai commi 1, 2 e 3 dello stesso art. 119, i tecnici abilitati asseverano il rispetto dei requisiti previsti dai decreti di cui al comma 3-ter dell'art. 14 del D.L. n. 63/2013 e la corrispondente congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati. Una copia dell'asseverazione è trasmessa, esclusivamente per via telematica, all'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA).

SuperEcobonus: come chiedere la copia dell'asseverazione

Come specificato da ENEA, le copie delle asseverazioni vanno richieste:

  • prioritariamente al tecnico asseveratore che si configura come tecnico di fiducia dei soggetti beneficiari e, nel caso di edifici condominiali, anche all'amministratore del condominio;
  • nel caso in cui ricorrano i presupposti normativi, si potrà presentare una formale richiesta di accesso agli atti ai sensi della Legge n. 241/1990 secondo le modalità indicate dal Regolamento pubblicato nella Sezione Amministrazione Trasparente dell’ENEA, specificando le motivazione della richiesta e allegando copia di un valido documento di riconoscimento.

Le istanze di accesso agli atti ai sensi della Legge n. 241/1990 vanno indirizzate alla Segreteria DUEE-SPS-SAP a mezzo PEC: enea@cert.enea.it. Il nominativo del Responsabile del procedimento è: Ing. Domenico Prisinzano.

Infine, ENEA specifica che, ai fini dell’accoglimento della domanda, nel caso essa sia formulata da un intermediario (nell’intesse di altro soggetto) o da un amministratore di condominio, sarà necessario allegare la copia del mandato firmata dai soggetti direttamente interessati, insieme alla copia dei relativi documenti di riconoscimento in corso di validità.

© Riproduzione riservata