Attività di controllo e rendicontazione PNRR: la RGS aggiorna le Linee Guida

In una nuova circolare, la RGS adotta l’Appendice Tematica che riassume e definisce ulteriormente gli step procedurali da mettere in atto sul Sistema Informativo ReGiS

di Redazione tecnica - 20/09/2023

Dopo la circolare dell’11 agosto 2022, n. 30, con la quale la Ragioneria Generale dello Stato ha emanato le “Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione delle Misure PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti Attuatori”, la stessa RGS ha pubblicato, ad integrazione, l’Appendice tematicaRilevazione delle titolarità effettive ex art. 22 par. 2 lett. d Reg. (UE) 2021/241 e comunicazione alla UIF di operazioni sospette da parte della Pubblica amministrazione ex art. 10, d.lgs. 231/2007”, adottata con la Circolare RGS del 15 settembre 2023, n. 27.

Controllo e rendicontazione misure PNRR: integrazione delle Linee Guida

L’Appendice compendia e definisce ulteriormete gli step procedurali che i Soggetti attuatori/Amministrazioni attuatrici di misure PNRR, devono porre in essere attraverso tutte le funzionalità rilasciate sul Sistema Informativo ReGiS. Il documento è stato realizzato dopo la condivisione svolta con tutte le competenti Amministrazioni ed i principali stakeholders di riferimento, all’interno del “Tavolo di coordinamento per la rendicontazione e il controllo del PNRR” e della “Rete dei Referenti antifrode PNRR”, istituiti con determina RGS n. 57 del 9 marzo 2022.

Sulla base dell’integrazione, le Amministrazioni titolari di Misure PNRR, anche in linea con le previsioni della “Strategia generale antifrode per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” adottata con nota RGS n. 238431 dell’11 ottobre 2022, dovranno aggiornare/adeguare la manualistica relativa ai propri Sistemi di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.).

I contenuti dell'appendice tematica

Il documento si compone di due Sezioni:

  • nella prima Sezione, vengono fornite ai Soggetti attuatori ed alle Amministrazioni titolari di Misure PNRR ulteriori indicazioni e suggerimenti operativi in merito al tema della raccolta delle “titolarità effettive” dei destinatari finali/appaltatori dei fondi PNRR, rispetto a quanto descritto nelle Linee Guida (e ss.mm.ii); in particolare, viene fornita la definizione di titolare effettivo e le relative procedure di raccolta e registrazione sul sistema informativo ReGiS del dato, in coerenza con le diverse attività attese nella fase di selezione dei progetti e/o dei Soggetti attuatori e nella fase delle procedure di gara;
  • nella seconda Sezione, a ulteriore supporto dei Soggetti attuatori e delle Amministrazioni titolari di Misure PNRR, si richiamano gli obblighi di comunicazione di operazioni sospette in capo alle Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell’art. 10 del D.lgs. n. 231/20074 e si esplicita sinteticamente il ruolo dell’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (d UIF) e della Guardia di Finanza nel contesto istituzionale di riferimento e, più specificamente, nell’ambito del PNRR.

Infine, il documento prevede:

  • un template di “Comunicazione sulla Titolarità effettiva per Enti pubblici”, per i Soggetti pubblici che partecipano alle procedure di selezione PNRR (Allegato 1);
  • un template di “Comunicazione sulla Titolarità effettiva per Enti privati”, per i Soggetti di natura privata che partecipano alle procedure di selezione e/o di gara PNRR (Allegato 2);
  • un Annesso informativo elaborato dall’Unità di Informazione Finanziaria e dalla Guardia di finanza avente ad oggetto: “Profili comportamentali a rischio da tenere presenti ai fini dell’individuazione e dell’invio di comunicazioni di operazioni sospette all’Unità di informazione finanziaria per l’Italia”.
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati