Blocco cessione dei crediti edilizi: aggiornata l'indagine conoscitiva

1890 risposte da parte di imprese, professionisti, contribuenti e general contractor per un totale di crediti bloccati fino ad oltre 1 miliardo di euro

di Redazione tecnica - 15/02/2023

Da oltre 400 milioni ad oltre 1 miliardo di euro. Sono queste le proiezioni relative alla nostra indagine conoscitiva dei crediti rimasti incagliati nella piattaforma cessioni dell'Agenzia delle Entrate.

Indagine conoscitiva blocco cessione dei crediti edilizi

Arrivati al 15 febbraio 2023, sono 1890 i soggetti che hanno partecipato alla nostra indagine conoscitiva, rispondendo alle nostre domande sulla tipologia di crediti rimasti incagliati e la corrispondente fascia di importo.

Per partecipare all'indagine CLICCA QUI.

L'argomento è stato più volte oggetto di richiesta di chiarimento sul quale ancora nessuno è riuscito a fornire risposte esaustive. Ciò che si sa è che al momento ci sono oltre 100 miliardi all'interno della piattaforma cessioni dell'Agenzia delle Entrate, una quantità enorme su cui non si conosce né il dettaglio né le motivazioni.

Chiaro è che questa indagine risulta essere poco rappresentativa di un problema che ormai coinvolge decine di migliaia tra i diversi soggetti interessati. Mantenere alta l'attenzione su questa problematica è, però, l'unico tentativo affinché Governo e Parlamento possano trovare soluzioni efficaci e tempestive per evitare un disastro che al momento risulta molto probabile.

Soggetti beneficiari

Di seguito i dati relativi alla tipologia di soggetti che hanno partecipato alla nostra indagine.

Report indagine conoscitiva

Report indagine conoscitiva - Grafico a torta

Tipologia bonus

Nel grafico che segue la tipologia di bonus incagliati sulla piattaforma cessioni dell'Agenzia delle Entrate.

Report indagine conoscitiva - Tipologia bonus

Range di credito bloccato

Di seguito il range di crediti rimasti incagliati.

Report indagine conoscitiva - Range di credito bloccato

© Riproduzione riservata