Cessione crediti edilizi: gli effetti del blocco sull'economia reale

Il Talk in 30' con l'ing. Gianluca Oreto che intervista Norbert Toth e Igor Di Iulio di CANDE sugli effetti del blocco della cessione dei crediti edilizi

di Redazione tecnica - 08/02/2023

Dopo 23 correttivi alla normativa di rango primario (il D.L. n. 34/2020, c.d. Decreto Rilancio), il comparto delle costruzioni vive ancora prigioniero ed in attesa che Governo e Parlamento si facciano carico di trovare una soluzione efficace al problema del blocco della cessione dei crediti edilizi.

Blocco cessione: quali effetti sull'economia reale?

Tutto nasce dallo strumento normativo utilizzato sia per mettere in piedi il superbonus e il meccanismo delle opzioni alternative (sconto in fattura e cessione del credito) che per modificarle (9 Decreti Legge, 11 Leggi di conversione e 3 Legge di Bilancio). Strumento normativo che mal si concilia con le tempistiche, tendenzialmente dilatate, di cui si compongono interventi importanti come quelli previsti all'art. 119 del Decreto Rilancio che, soprattutto quando si parla di condomini, necessitano di almeno 9/10 mesi prima di arrivare ad essere "cantierizzati".

Ed è su queste tempistiche che si sta consumando il dramma di imprenditori, professionisti e contribuenti che hanno avviato interventi importanti con una normativa completamente diversa e condizioni al contorno evidentemente differenti.

Talk in 30'

Se ne parla nel Talk in 30' che va in live streaming l'8 febbraio 2023 in cui l'ing. Gianluca Oreto intervisterà Norbert Toth e Igor De Iulio della Class Action Nazionale Edilizia (CANDE) ed in cui saranno evidenziate le problematiche e gli effetti sull'economia reale.

Potete seguire il Talk In 30' live sui nostri canali social:

LinkedIn - YouTube - Facebook

tramite la sezione video tecnici di LavoriPubblici.it oppure direttamente nel video che segue.

© Riproduzione riservata