Concorsi per ingegneri e architetti: il premio Marco Senese

Giunge alla IV edizione la prestigiosa kermesse promossa da Fondazione Inarcassa, Associazione Ingegneri@Napoli e Fondazione Città della Scienza

di Redazione tecnica - 10/05/2022

C’è tempo fino al 15 maggio 2022 per presentare domanda di partecipazione al prestigioso Premio Nazionale dedicato alla memoria di Marco Senese, giunto alla quarta edizione e promosso dalla Fondazione Architetti e degli Ingegneri Liberi Professionisti iscritti a Inarcassa.

Premio Marco Senese: Fondazione Inarcassa premia i migliori progetti nazionali

Con il patrocinio della Fondazione Città della Scienza, l’organizzazione dell’Associazione Ingegneri@Napoli e il supporto dell’Associazione Ingegneri Napoli Nord, il premio sarà assegnato nel corso del Memorial Day “Per gli Ingegneri … per l’Ingegneria” (terza edizione) previsto per il 26 Maggio 2022 presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi Napoli Federico II.

L’iniziativa nasce in ricordo dell’ing. Marco Senese, che la fondazione definisce come “esempio illuminato di libero professionista, di cui è vivo il ricordo del grande impegno profuso per il progresso della figura del professionista Ingegnere e del ruolo culturale e sociale della stessa”, proprio per proseguire il cammino di valorizzazione tracciato dal compianto professionista.

Il concorso

Sono previsti due premi, ognuno da 4.000 euro, da assegnare a ingegneri o architetti liberi professionisti, in forma singola o associata, purché regolarmente iscritti a Inarcassa, che si siano particolarmente distinti per esperienze lavorative e contenuti tecnologici e/o aspetti professionali, in uno o più dei seguenti ambiti tematici:

  • a) sicurezza sui luoghi di lavoro e prevenzione incendi;
  • b) formazione dell’ingegnere;
  • c) progetto d’ingegneria;
  • d) innovazione per lo sviluppo dell’ingegneria.

I premi, finanziati dalla Fondazione Inarcassa, saranno assegnati a soggetti meritevoli attraverso il Comitato composto da membri designati dalla Fondazione Inarcassa, dall’Associazione Ingegneri@Napoli, dall’Associazione Ingegneri Napoli Nord, dal Comando Regionale Vigili del Fuoco della Campania, dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, da Città della Scienza, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, dall’Ispettorato Interregionale per l’Italia Meridionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Social e dall’INAIL – Direzione Regionale Campania.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere redatta in carta semplice utilizzando l’Allegato n. 2 allegata al bando, e dovrà essere trasmessa entro e non oltre le ore 23.00 del 15 maggio 2022, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo ingegnerianapoli@pec.it. La domanda di partecipazione potrà essere effettuata direttamente dal Candidato/Studio Professionale/Società di professionisti, o da persona terza che intende segnalare iniziative/progetti/realizzazioni meritevoli di considerazione.

La premiazione dei vincitori avverrà il prossimo 26 maggio 2022 a Napoli, nella splendida cornice della biblioteca storica della prestigiosa facoltà di ingegneria della Federico II.

Un modello per ingegneri e professionisti: Marco Senese

Come racconta l'ing. Raffaele De Rosa, "l'ingegnere Senese ha rappresentato un riferimento per molti ingegneri napoletani e non. Di indole umile ha saputo raggiungere grandi traguardi professionali nel corso della sua carriera; fondatore di un'associazione di categoria tuttora ancora esistente, ingegneri Napoli Nord, è riuscito a dare vita ad un vera e propria comunità di ingegneri. Grazie alla fama che ha ottenuto con l'associazione, è diventato riferimento ordinistico venendo eletto dapprima come consigliere e raggiungendo il ruolo vicepresidente dell'ordine poi.

Successivamente è divenuto Consigliere delegato di Inarcassa. Durante questo mandato è stato tra i promotori della fondazione Inarcassa, un ente che promuove e tutela lo sviluppo della figura del libero professionista dove ha svolto con impegno e dedizione lavori mirati alla salvaguardia del titolo e alla tutela della professione. Tra questi si ricorda l'evento che ha portato al bando per il progetto per il rifacimento di città della scienza, distrutta da un incendio, in cui vi hanno partecipato professionisti da tutto il mondo ed il bando per la gara di progettazione della nuova sede dell' acquario Anton Dohrn di Napoli.

Purtroppo nel fiore degli anni, a 54 anni a causa di una leucemia, ci ha lasciati. Tuttavia il suo ricordo è rimasto vivo in molte persone tanto da fare promuovere, da parte di Inarcassa un premio in suo onore. Grazie a questo premio, ormai alla sua quarta edizione, si cerca di promuovere la cultura dell'ingegneria nelle sue varie declinazione come Marco sapeva e amava fare. 
 

Nel corso degli anni i partecipanti al premio sono giunti da tutta l'Italia e i progetti hanno riguardato la sicurezza, l'elettronica, l'ingegneria sanitaria, la difesa del suolo, l'ingegneria sismica e l'ingegneria navale. La premiazione avviene all'interno della biblioteca storica della facoltà  di ingegneria Federico II di piazzale Tecchio.

Confido in una sempre più ampia partecipazione al fine di poter continuare a portare il nome dell'ingegner Senese in alto a futura memoria delle nuove generazioni per le quali Marco Senese è stato una vera e propria guida.

Chiudo citando le parole dell'allora presidente di città della scienza il professore Vittorio Silvestrini che scriveva:  "Sono trascorsi sei anni da allora, e pensare che saremo costretti a fare a meno di Marco, dei suoi consigli, dei suoi sorrisi e delle sue competenze ci risulta veramente duro".

© Riproduzione riservata