Conto Termico, il GSE aggiorna il contatore al 1 gennaio 2024

Aggiornato il Contatore del Conto Termico del GSE che consente di monitorare l'andamento degli incentivi per interventi di privati e per quelli realizzati dalle PA

di Redazione tecnica - 30/01/2024

Il GSE ha aggiornato al 1° gennaio 2024 il Contatore del Conto Termico. Lo strumento permette di monitorare l'andamento degli incentivi impegnati e previsti dai D.M. 28 dicembre 2012 e D.M. 16 febbraio 2016, per la realizzazione di interventi di efficienza energetica e di impianti termici alimentati a fonti rinnovabili.

Conto Termico: aggiornato il contatore GSE

Sulla base delle informazioni disponibili al 1° gennaio 2024, per quest'anno il contatore stima un impegno di spesa complessivo pari a 256 milioni di euro, così distribuiti:

  • 67 milioni per interventi di privati;
  • 189 milioni per interventi della Pubblica Amministrazione, di cui 50 milioni mediante prenotazione.

Il GSE segnala che la stima della spesa impegnata è da considerarsi un dato preliminare ed è destinata a modificarsi per effetto delle richieste da acquisire nei prossimi mesi, delle regole di calcolo del contatore e delle tempistiche legate al pagamento delle rate degli incentivi.

Gli importi impegnati rientrano nei limiti di spesa annui previsti dalla normativa, che ammontano a 500 milioni di euro per i privati e 400 milioni di euro per la PA.

© Riproduzione riservata