Ecobonus e Bonus Casa: nuove precisazioni sul portale Enea

Arrivano direttamente da Enea alcune precisazioni che riguardano il funzionamento del nuovo portale dedicato all’Ecobonus e al Bonus Casa

di Redazione tecnica - 27/04/2022

Dopo la pubblicazione del nuovo portale dedicato all’Ecobonus e al Bonus Casa, Enea ha ritenuto di dover precisare alcuni aspetti, soprattutto a seguito di alcuni articoli di stampa apparsi di recente.

Data di entrate in vigore e decorrenza obblighi

Intanto, Enea ha ricordato che al nuovo portale https://bonusfiscali.enea.it/ si accede esclusivamente mediante:

  • SPID, il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati;
  • CIE (Carta di Identità Elettronica), lo schema di identificazione che consente l'accesso ai servizi digitali erogati in rete di pubbliche amministrazioni e privati, mediante l'impiego della CIE, come previsto dall'art. 64 del Codice dell'Amministrazione Digitale.

La fase di reingegnerizzazione dei portali Enea era stata anticipata il 27 gennaio 2022 in un avviso concordato con il Ministero della Transizione Ecologica e l’Agenzia delle Entrate. La data di pubblicazione del nuovo portale è arrivata l'1 aprile 2022 con la conseguenza che, come ogni anni, il termine dei 90 giorni per l’invio delle dichiarazioni, per gli interventi con data di fine lavori compresa tra l'1 gennaio 2022 e il 31 marzo 2022, è decorso dal giorno di pubblicazione del nuovo sito.

I numeri fino al 20 aprile 2022

Come rilevato da Enea, dalla data di pubblicazione della nuova piattaforma fino al 20 aprile 2022 sono state trasmesse con successo un totale di 97.650 schede descrittive, di cui:

  • 66.050 attraverso il Portale Ecobonus;
  • 31.600 attraverso il Portale Bonus Casa.

Il numero degli utenti registrati è finora pari a 31.856, di cui 29.619 hanno inviato almeno una dichiarazione.

Le semplificazioni

Al fine di consentire un diretto e immediato utilizzo dei Portali da parte di cittadini e tecnici di settore, le informazioni richieste durante la compilazione sono state accompagnate da sintetiche diciture descrittive o da tooltip, che da un lato garantiscono una maggiore chiarezza del dato da inserire, e dall’altro permettono una migliore intellegibilità della pagina. Sempre in tale ottica, i nuovi siti sono stati arricchiti di finestre di dialogo per la digitazione dei dati degli interventi realizzati, finalizzate a una più facile visibilità delle informazioni nel rispetto dei requisiti di accessibilità.

Per facilitare gli utenti, per alcuni semplici interventi per i quali non è necessaria la firma di un tecnico, anche il nuovo Portale Ecobonus, con le sole informazioni inserite durante la compilazione della scheda descrittiva, stima automaticamente il risparmio annuo di energia primaria non rinnovabile conseguito.

Per i quesiti di consulenza tecnico-procedurale sulle detrazioni fiscali, è attivo e correttamente funzionante il canale dedicato del servizio Chatbot Virgilio Bonus Casa, Ecobonus e Superbonus. Le difficoltà e criticità sui Portali 2022 inizialmente segnalate sono state già prontamente risolte e superate.

© Riproduzione riservata