Elezioni amministrative 2023: i primi adempimenti a carico dei sindaci

Il nuovo quaderno ANCI con i principali adempimenti che i nuovi sindaci e consiglieri comunali sono chiamati ad assolvere

di Redazione tecnica - 22/05/2023

Dopo le recenti elezioni amministrative che hanno coinvolto ben 793 Comuni italiani, ANCI ha messo a disposizione dei nuovi eletti un utile quaderno operativo con i principali adempimenti che i nuovi sindaci e consiglieri comunali sono chiamati ad assolvere.

Elezioni amministrative 2023: il quaderno ANCI per i neo sindaci

Il Quaderno operativo si presenta come un “Manuale per i neo amministratori locali”, contenente, oltre alle indicazioni sulle prime attività che i nuovi primi cittadini e consiglieri dovranno porre in essere, anche schemi di atti, delibere e indirizzi per i primi adempimenti.

Queste le sezioni che lo compongono:

  • Primi adempimenti del Sindaco
  • Primi adempimenti del consiglio comunale
  • La dirigenza: cenni
  • Gli uffici di supporto agli organi di direzione politica (art. 90 TUEL)
  • Gli incarichi di Elevata Qualificazione
  • Il Segretario comunale
  • Il Direttore generale
  • Status degli amministratori locali
  • Dati elezioni amministrative 2023
  • MODULISTICA
    • Convalida elezione del Sindaco e dei Consiglieri comunali
    • Decreto di nomina degli Assessori comunali
    • Dichiarazione di insussistenza cause di inconferibilità e incompatibilità
    • Dichiarazione pubblicità situazione patrimoniale
    • Provvedimento di nomina del Direttore Generale (nei Comuni con popolazione superiore ai 100.000 abitanti)
    • Conferimento al Segretario comunale delle funzioni di Direttore generale (nei Comuni con popolazione superiore ai 100.000 abitanti)
    • Provvedimento di attribuzione di incarico dirigenziale relativo al Settore/Servizio
    • Decreto di nomina di titolare di Elevata Qualificazione dell’Area/Servizio
    • Nomina e designazione di rappresentanti del Comune preso enti, aziende ed istituzioni
    • Segretario comunale
    • Sedute degli organi
  • APPENDICE NORMATIVA
    • Legge 30 dicembre 2021, n. 234 - Bilancio di previsione dello stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024
    • Decreto Ministero dell’Interno 30 maggio 2022
    • Ministero dell’Interno - Risposte alle richieste di chiarimento sul Fondo indennità di funzione
    • Decreto 4 agosto 2011 – Rimborso spese di viaggio

Un vero e proprio vademecum con la sintesi delle regole per la gestione dell’amministrazione comunale, comprendente anche la giurisprudenza più recente in materia di incompatibilità e ineleggibilità, modelli, schemi di provvedimenti e prime deliberazioni nonché fac-simile di dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità e inconferibilità degli incarichi.

I principali adempimenti per i sindaci

In sintesi queste le tappe fondamentali per i Sindaci:

  • entro 3 giorni dalla proclamazione degli eletti, il Sindaco pubblica i risultati delle elezioni all’Albo pretorio del Comune e li notifica agli eletti
  • entro 10 giorni dalla proclamazione, il Sindaco convoca la prima seduta del Consiglio Comunale.
  • al Sindaco spetta la nomina deii componenti della Giunta, tra cui un vicesindaco, nel rispetto del principio di pari opportunità tra donne e uomini, garantendo la presenza di entrambi i sessi (art. 46, TUEL). Nelle giunte dei Comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%, con arrotondamento aritmetico (art. 1, c. 137, legge n. 56/2014).
  • entro 45 giorni dalla proclamazione, il Sindaco provvede, sulla base degli indirizzi stabiliti dal consiglio comunale, alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso aziende, enti, istituzioni (art. 50, c. 8, TUEL). Tali nomine e designazioni devono considerarsi di carattere fiduciario e devono essere precedute dalla verifica dell’esistenza di cause ostative all’assunzione degli incarichi
  • entro 90 giorni dalla proclamazione, il Sindaco sottoscrive la relazione di inizio mandato, predisposta dal responsabile del servizio finanziario o dal segretario generale, per verificare la situazione finanziaria e patrimoniale e la misura dell’indebitamento dell’ente. Sulla base delle risultanze della relazione, il Sindaco, nel caso in cui ve ne siano i presupposti, può ricorrere alle procedure di riequilibrio finanziario (art. 4-bis, D. Lgs. n. 149/2011).
  • entro 120 giorni dall’avvenuto insediamento, ma non prima di 60 giorni, il Sindaco può nominare un nuovo segretario comunale. Scaduto tale termine, il segretario in carica nominato dal precedente Sindaco risulta confermato.
  • il Sindaco provvede alla nomina dei responsabili degli uffici e dei servizi, alla attribuzione e definizione degli incarichi dirigenziali e di collaborazione esterna, secondo le modalità e i criteri stabiliti dal TUEL, dallo statuto e dal regolamento (art. 50, c. 10, TUEL).
  • infine il Sindaco procede, alla presenza dell’amministrazione uscente, del segretario comunale, del responsabile del servizio finanziario e dei membri dell’organo di revisione dell’ente, alle operazioni di verifica straordinaria di cassa, secondo le modalità previste dal regolamento di contabilità dell’Ente (art. 224, TUEL).
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