ENEA: in aumento energia da fonti rinnovabili

I dati Eurostat confermano un trend positivo per gli impianti di riscaldamento e raffrescamento. Al 23% la quota prodotta nel 2020

di Redazione tecnica - 18/02/2022

Continua a crescere l'uso di energia da fonti rinnovabili per gli impianti di riscaldamento e raffrescamento, con un trend in lento ma in costante aumento. Lo conferma ENEA, secondo cui si attesta al 23% la quota utilizzata in Europa nel 2020.

Produzione energia da fonti rinnovabili: i dati Eurostat

Come specificato dal Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica, il dato è in aumento rispetto al 22% del 2019 e al 10% del 2004. I dati sono stati divulgati da Eurostat in occasione delle giornate dell’Industria UE, sottolineando che a consolidare la tendenza hanno contribuito in maniera significativa il settore industriale, dei servizi e delle famiglie, compresa l'elettrificazione del riscaldamento mediante pompe di calore.

Analisi dei dati: Italia in 19esima posizione

In testa ai Paesi che riscaldano e raffrescano gli ambienti grazie all’energia proveniente da fonti rinnovabili si colloca la Svezia (66,4%), seguita da Estonia (58,8%), Finlandia (57,6%), Lettonia (57%) e Danimarca (51%). L’Italia (19,9%) si colloca in diciannovesima posizione, leggermente sotto la media europea, mentre i Paesi in cui le rinnovabili hanno contribuito in misura inferiore al 10% a riscaldare e raffrescare sono Belgio (8,4), Paesi Bassi (8%) e Irlanda (6,3%).

Rinnovabili per impianti riscaldamento e raffrescamento: le fonti di energia usate

Nell'analisi Eurostat sono indicate anche le diverse fonti di energia rinnovabile utilizzate per tali scopi, a partire da solare termico, energia geotermica, calore ambientale catturato dalle pompe di calore, biocombustibili solidi, liquidi e gassosi e la parte rinnovabile dei rifiuti.

© Riproduzione riservata