Fotovoltaico, il GSE pubblica i nuovi modelli

Online i nuovi template per la compilazione della Parte I e Parte II del Modello Unico per impianti fotovoltaici

di Redazione tecnica - 20/04/2022

Il GSE ha pubblicato i nuovi template per la compilazione della Parte I e Parte II del Modello Unico per impianti fotovoltaici, previsto dal Decreto Ministeriale del 19 maggio 2015, poi aggiornato e integrato dal D. Lgs 199/2021 e dalla Deliberazione 128/2022.

Impianti fotovoltaici: i nuovi modelli GSE

In particolare, sul sito del Gestore dei Servizi Energetici sono disponibili il modello unico per la realizzazione, connessione e la messa in esercizio degli impianti e le nuove modalità di attivazione del servizio di ritiro dedicato, che permettono di accedere ad un iter semplificato per le seguenti procedure:

  • connessione degli impianti fotovoltaici fino a 50 kW;
  • accesso al regime del Ritiro Dedicato.

Come segnalato da GSE, i produttori interessati dovranno interfacciarsi esclusivamente con i Gestori di Rete per i quali è stato attivato il nuovo servizio “Modello Unico - MU" all'interno del portale Area Clienti GSE. Esso permette la trasmissione dei file xml degli impianti che richiedono l'accesso al Ritiro Dedicato.

Dopo che i Gestori di Rete avranno inviato i dati presenti nel Modello Unico, il GSE provvederà all’attivazione del contratto di Ritiro Dedicato e all’invio al produttore del codice relativo e del link per visualizzarlo sul Portale Ritiro Dedicato - RID. Il contratto sarà attivo a partire dalla data di attivazione della connessione, comunicata dal Gestore di Rete.

Rimangono invece invariati:

  • la modalità di trasmissione del flusso informativo per gli impianti per cui è richiesto l'accesso al regime di Scambio sul Posto, con l'invio da parte dei Gestori di Rete, tramite la sezione dedicara presente nel portale di Gestione Misure Distributore – GMD;
  • la presentazione della richiesta direttamente dal Produttore sui portali GSE per l'accesso ai servizi di Scambio Sul Posto o Ritiro Dedicato tramite la procedura standard.
© Riproduzione riservata