Gazzetta ufficiale: Linee guida per la prevenzione dal Covid-19 nei cantieri

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l’Ordinanza del Ministero della Salute con le linee guida per la prevenzione della diffusione del Covid-19 nei cantieri

di Redazione tecnica - 17/05/2022

Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 113 del 16 maggio 2022 l’Ordinanza del Ministero della Salute 9 maggio 2022 recante “Adozione delle «Linee guida per la prevenzione della diffusione del COVID-19 nei cantieri”. L’Ordinanza del Ministero della Salute fa seguito al documento recante «Linee guida per la prevenzione della diffusione del COVID-19 nei cantieri», proposto dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili in data 27 aprile 2022, condiviso con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in cui si dà atto dell’adesione delle parti sociali.

Decorrenza e scadenza

La nuova Ordinanza contiene, dunque, le nuove Linee guida da utilizzare immediatamente in sostituzione «Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nei cantieri», sottoscritto il 24 aprile 2020 fra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e le parti sociali entra in vigore immediatamente e produce effetti fino al 31 dicembre 2022.

Le linee guida

Le Linee Guida contengono misure per prevenire i contagi nei cantieri e attuano le prescrizioni di legge e le indicazioni dell’Autorità sanitaria. Particolare attenzione viene riservata all’informazione sugli obblighi nei cantieri che dev’essere fornita dal datore di lavoro ai dipendenti e che riguarda l’uso delle mascherine messe a disposizione per le lavorazioni, il rispetto di comportamenti igienico-sanitari corretti e la comunicazione tempestiva al datore di lavoro dell’eventuale comparsa di sintomi influenzali. Un’adeguata e corretta informazione deve essere assicurata dall’impresa anche agli altri soggetti che accedono al cantiere (tecnici, imprese subappaltatrici, lavoratori autonomi). I fornitori esterni, per le attività di carico e scarico, dovranno far uso del dispositivo di protezione individuale per tutta la durata delle operazioni laddove si possono verificare contatti per un tempo superiore ai 15 minuti. Deve inoltre essere assicurata la pulizia giornaliera di spogliatoi e aree comuni (mensa, cabina di guida o di pilotaggio) e l’accesso regolato e organizzato nei locali per evitare assembramenti. In caso una persona presente nel cantiere presenti febbre o altri sintomi influenzali, dovrà tempestivamente avvertire il datore di lavoro o il coordinatore della sicurezza, che procederà al suo isolamento.

Contenuti delle Linee guida

Le Linee guida contengono le misure di precauzione e seguono e attuano le prescrizioni del Legislatore e le indicazioni dell’Autorità sanitaria, con specifica attenzione all’ambiente di lavoro «cantiere». Tali misure si estendono ai datori di lavoro, ai lavoratori, ai lavoratori autonomi, ai tecnici e a tutti i soggetti che operano nel medesimo cantiere.

Integrazione del Piano di sicurezza

Il coordinatore per la sicurezza, ove nominato ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, provvede a integrare il Piano di sicurezza e di coordinamento e la relativa stima dei costi con le misure contenute nelle nuove Linee guida. I committenti vigilano affinché nei cantieri siano adottate le predette misure di sicurezza anti-contagio.

Misure da adottare

Viene raccomandata l’adozione delle seguenti misure:

  • utilizzo da parte delle imprese di modalità di lavoro agile per i lavoratori i portatori di particolari patologie per le attività di supporto al cantiere che possono essere svolte dal proprio domicilio o in modalità a distanza;
  • adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio.

Indicazioni contenute nelle linee guida

Nelle linee guida vengono, poi, date utili indicazioni in merito a:

  • obblighi nei cantieri;
  • dispositivi di protezione individuale;
  • modalità di accesso dei fornitori esterni ai cantieri;
  • pulizia ed igiene nel cantiere;
  • gestione spazi comuni (mensa, spogliatoi)
  • gestione di una persona sintomatica in cantiere;
  • sorveglianza sanitaria/medico competente/RLS/RLST.
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati