Gestione degli appalti: online l'indagine RUP 2023

La ricerca è finalizzata a evidenziare le maggiori criticità nella gestione degli appalti pubblici e creare possibili percorsi formativi per il personale delle stazioni appaltanti

di Redazione tecnica - 07/02/2023

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ifel-Fondazione Anci, Sna, Itaca, in collaborazione con Anac, Consip e la Rete degli Osservatori regionali dei contratti pubblici, hanno invitato i Responsabili unici del procedimento (Rup) a prendere parte alla “Indagine RUP 2023”, con l’obiettivo di comprendere cosa non funziona nella gestione degli appalti pubblici e quali sono le maggiori criticità che i RUP riscontrano nell’attuazione degli interventi.

Gestione appalti pubblici: al via l'indagine RUP 2023

In questa fase della ricerca si raccoglieranno suggerimenti e proposte da parte dei RUP in relazione sia alla gestione degli appalti e delle concessioni di lavori pubblici, che all’attuazione degli interventi. Particolare attenzione verrà posta sui principali punti critici riscontrati in ogni fase del procedimento e sulle competenze possedute e necessarie per lo svolgimento delle proprie attività.

L’indagine nasce nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Nazionale Rup, istituito dalla PNRR Academy, il Piano Nazionale di Formazione per l’aggiornamento professionale del RUP” in materia di appalti. I responsabili che intendono prendere parte alla ricerca potranno rispondere dal 6 al 28 febbraio 2023 al questionario anonimo disponibile all’indirizzo https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/0ed40b63-eb1b-a0fe-8089-49349bdd7b69.

I risultati diventeranno parte di un rapporto di ricerca e saranno utili per la definizione dei percorsi formativi per il personale delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza, erogati dalla PNRR Academy in materia di contratti pubblici, anche in attuazione della strategia professionalizzante.

© Riproduzione riservata