Hörmann presenta a MECSPE le più innovative soluzioni per l’industria

Da oltre 80 anni leader nel settore delle chiusure, Hörmann esporrà alla kermesse bolognese le più avanzate ed esclusive tecnologie per l’industria e la logistica

di Redazione tecnica - 26/05/2022

 

Sinonimo di eccellenza nel comparto delle chiusure industriali, Hörmann prenderà parte all’edizione 2022 di MECSPE, kermesse internazionale per l’industria manifatturiera che si svolgerà nel contesto di BolognaFiere.

Hörmann a MECSPE: presentazione nuove soluzioni tecnologiche

Dal nove all’undici giugno, nell’area dedicata (Pad 33 Stand F32), l’azienda presenterà le più avanzate soluzioni tecniche per il settore, risultato dei costanti e cospicui investimenti in termini di Ricerca & Sviluppo.

Tra gli altri prodotti, Hörmann esporrà la nuova porta rapida a impacchettamento F 4010 Cold. Contraddistinto da tecnologie d’avanguardia, questo modello è particolarmente indicato per il segmento della logistica dei surgelati, ambito in cui si rivela d’estrema importanza garantire la catena del freddo con soluzioni altamente isolanti. Nello specifico, proprio grazie alle sue elevate performance in termini di isolamento termico, F 4010 Cold è la porta rapida ideale per gli ambienti interni dei magazzini, caratterizzati da temperature fino a -30°C. Questa chiusura, infatti, non solo vanta un manto triplo, in tessuto antistrappo, in grado di ridurre le dispersioni termiche, ma presenta anche una velocità di apertura di 1 m/s ed è dotata di telaio riscaldato che agevola lo scorrimento. 

Disponibile in svariate misure (fino a un massimo di 4 metri in larghezza e 4,5 metri in altezza), il modello F 4010 Cold soddisfa i requisiti della norma DIN EN 13241-1 in materia di sicurezza ed è fornito di una barriera a raggi infrarossi, con fotocellula, per controllare il livello di chiusura del manto. 

Funzionamento della porta F 4010 Cold

La movimentazione di questa porta rapida avviene mediante 2 cinghie di sollevamento di colore nero; in caso di danneggiamento di quest’ultime, intervengono due ulteriori cinghie di sicurezza di colore giallo. Grazie a tale sistema brevettato, è possibile evitare in maniera estremamente significativa il rischio di lesioni a persone o cose, in quanto si esclude qualsiasi pericolo di caduta del manto.

F 4010 Cold presenta inoltre un sistema di guide laterali speciali in PVC antiusura, montate su particolari supporti. Se il portone viene accidentalmente urtato da muletti o altri mezzi, queste guide laterali fanno sì che la chiusura non venga danneggiata, riducendo così il rischio di svantaggiosi fermi macchina. La porta rapida ha dunque la capacità di autoripararsi dopo un possibile urto accidentale: il telo si sgancia dalle guide laterali e nel successivo ciclo di chiusura rientra automaticamente nelle guide auto ripristinando il funzionamento. 
Questo particolare sistema di guide conferisce silenziosità alla chiusura nelle fasi di movimentazione e di resistenza al vento a portone chiuso. 

Attuale e versatile, F 4010 Cold si distingue anche per l’estetica curata: è infatti disponibile, di serie, in cinque colori standard (giallo zinco, arancione puro, rosso carminio, blu genziana e grigio agata) e, a richiesta, in sei colori speciali (avorio chiaro, blu cielo, verde opale, grigio antracite, nero intenso e bianco puro). Non solo: quest’evoluta chiusura può essere personalizzata con accattivanti combinazioni cromatiche, nonché con peculiari stampe o loghi aziendali. 

© Riproduzione riservata
Tag: