Impianti Fotovoltaici fino a 200 kW, il GSE pubblica il nuovo Modello Unico

Aggiornati i template della Parte I e della Parte 2. Il Modello andrà utilizzato a partire dal 1° febbraio 2023. Aggiornati anche i modelli degli impianti a microcogenerazione FER e CAR

di Redazione tecnica - 22/12/2022

Sono stati pubblicati sul sito del GSE i nuovi template per la compilazione della parte I e II del Modello Unico per gli impianti fotovoltaici fino a 200 kW previsto dal Decreto del 2 agosto 2022 e della parte I e II del Modello Unico per gli impianti di microcogenerazione FER e CAR fino a 50 kWe, ai sensi del Decreto del 16 marzo 2017.

Connessione impianti fotovoltaici: i nuovi template del GSE

I nuovi modelli potranno essere utilizzati dal 1° febbraio 2023, come previsto dalla delibera ARERA n. 674/2022/R/eel.

In particolare, con il Modello Unico per gli impianti fotovoltaici sarà possibile:

  • connettere gli impianti fotovoltaici fino a 200 kW presso clienti finali già dotati di punti di prelievo attivi e che non condividono il punto di connessione esistente con altri impianti di produzione;
  • accedere al regime del Ritiro Dedicato, Scambio sul Posto e la cessione dell'energia a mercato mediante il conferimento ad una controparte diversa dal GSE.

I produttori di energia interessati alla procedura semplificata dovranno interfacciarsi esclusivamente con i Gestori di Rete. Dopo la ricezione del Modello Unico da parte dei gestori di rete, il GSE attiverà il contratto di Ritiro Dedicato e/o Scambio sul posto.

Nessuna variazione invece sulle modalità di accesso ai servizi di Scambio sul Posto o Ritiro Dedicato; la procedura rimane la stessa e prevede la presentazione della richiesta direttamente dal produttore sui rispettivi portali.

© Riproduzione riservata