Imprese creative, al via le domande di accesso al Fondo

Possono richiedere i contributi o i finanziamenti agevolati imprese nel settore creativo o che intendano avviare una collaborazione anche con realtà di altri settori

di Redazione tecnica - 14/06/2022

Stabiliti i termini e le modalità per la presentazione delle istanze di accesso al Fondo per le piccole e medie imprese creative del Ministero dello Sviluppo Economico: con il Decreto Direttoriale del 30 maggio 2022, il MISE ha infatti identificato le date per la compilazione e per l'invio delle domande, sulla base della tipologia degli interventi.

Cos’è il Fondo per le piccole e medie imprese creative

Istituito dall’articolo 1, commi 109 e ss., della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Bilancio 2021) e disciplinato dal decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro della cultura 19 novembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 27 del 2 febbraio 2021, il Fondo per piccole e medie imprese creative ha una dotazione di 40 milioni di euro per gli anni 2021 e 2022, finalizzati a promuovere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese operanti nel settore creativo, attraverso la concessione di contributi e agevolazioni nell’accesso al credito.

Il Fondo è rivolto a sostenere imprese di micro, piccola e media dimensione, operanti ad esempio nei settori design e architettura, in fase di costituzione oppure già costituite alla data di presentazione della domanda di agevolazione, attraverso la concessione di agevolazioni nell’ambito di una delle tre seguenti linee di azione:

  • programmi di investimento realizzati da singole imprese creative;
  • programmi di investimento realizzati da imprese creative con prospettiva di collaborazione con altre imprese creative, oppure anche non operanti nel settore creativo;
  • investimenti nel capitale di rischio delle imprese creative, a beneficio esclusivo di quelle che costituiscono start up innovative e PMI innovative.

Il Fondo si rivolge, altresì, alle imprese di micro, piccola e media dimensione operanti in qualunque settore, ad esclusione di quelli sostenuti da aiuti di Stato applicabile, che intendono acquisire un supporto specialistico nel settore creativo.

Modalità di accesso al Fondo

Come esplicitato del Decreto Direttoriale del 30 maggio 2022, le iniziative volte a promuovere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creative devono:

  • essere realizzate entro 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del provvedimento di concessione;
  • prevedere spese ammissibili non superiore a 500mila euro, al netto di IVA;
  • riguardare, per le imprese costituite da non più di 5 anni al momento della presentazione della domanda di agevolazione l’avvio o lo sviluppo dell’impresa creativa;
  • nel caso di imprese costituite da più di 5 anni al momento della presentazione della predetta domanda, l’ampliamento o la diversificazione della propria offerta di prodotti e servizi e del proprio mercato di riferimento o l’introduzione di innovazioni ed efficientamento del processo produttivo.

I servizi specialistici oggetto degli interventi che prevedano la collaborazione delle imprese del settore creativo con le imprese di altri settori produttivi devono:

  • essere erogati da imprese creative di micro, piccola e media dimensione;
  • essere oggetto di un contratto sottoscritto dopo la presentazione della domanda di agevolazione ed entro 3 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni;
  • avere ad oggetto i seguenti ambiti strategici:
    • azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand;
    • design e design industriale;
    • incremento del valore identitario del company profile;
    • innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo.

Le agevolazioni assumono la forma del contributo a fondo perduto e del finanziamento agevolato, anche in combinazione tra loro. La forma e la misura delle agevolazioni sono articolate in funzione delle linee di azione e dell’ammontare delle spese ammissibili previste nei programmi di investimento.

Termini presentazione domande

La procedura individua date distinte per la presentazione delle domande, secondo la tipologia di interventi:

  • nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creative previsti dal Capo II del decreto del 19 novembre 2021; compilazione della domanda dalle ore 10 del 20 giugno 2022 e presentazione a partire dalle ore 10 del 5 luglio 2022;
  • promozione della collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori previsti dal Capo III: compilazione della domanda dalle ore 10 del 6 settembre 2022 e presentazione a partire dalle ore 10 del 22 settembre 2022.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello; le domande di agevolazione devono essere compilate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica che sarà messa a disposizione in un’apposita sezione del sito www.invitalia.it.

 

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati