Iniezione resine espandenti per il consolidamento fondazioni di edifici

Stabilizzazione del nodo terreno-fondazione a seguito del cedimento differenziale delle fondazioni di una villa sita nelle colline in provincia di Messina

di Systab - 10/01/2022

Può succedere che una casa abbia problematiche di assestamento anche dopo molti anni. Le cause possono essere difficili da individuare e spesso concorrono vari fattori che si vanno a sommare determinando i cosiddetti assestamenti del terreno e delle fondazioni. 

Alla base di questi dissesti ci sono spesso:

  • opere di ristrutturazione che modificano la distribuzione dei carichi senza intervenire adeguatamente in fondazione;
  • variazioni della circolazione idrica nel terreno, sia naturali che dettate da attività antropiche (ad esempio il ripristino di una rete fognaria danneggiata oppure la realizzazione di un drenaggio o di una pavimentazione non drenante);
  • periodi climatici estremi (estati molto siccitose o alluvioni).

Dissesto: cedimento differenziale delle fondazioni

Si tratta di una villa costituita da due piani fuori terra nel copro centrale e 1 piano nelle ali laterali. 

La struttura è realizzata in muratura di mattoni con fondazioni dirette, continue e superficiali. L’edificio si trova in zona collinare, nel comune di Sant’Agata di Militello in provincia di Messina.

L’edificio è stato costruito su terreni di natura argillosa ed è stato oggetto di una recente ristrutturazione.

Pochi anni dopo la fine dei lavori sono comparse su due angoli opposti svariate lesioni e crepe sui muri portanti e sulle pavimentazioni. L’analisi del quadro fessurativo ha evidenziato un cedimento differenziale di due angolate opposte. Tale fenomeno si evidenziava soprattutto al termine dell’estate per poi stabilizzarsi durante i periodi più umidi. Tale andamento ciclico, stagionale, è sempre legato al comportamento dei terreni coesivi prevalentemente argillosi che ritirano e rigonfiano in funzione delle variazioni di umidità dei primi strati.

Systab Iniezione resine espandenti

Systab Iniezione resine espandenti

Consolidamento fondazioni con iniezione di resine espandenti

A seguito delle indagini e del rilievo con analisi del quadro fessurativo è stata evidenziata la necessità di un consolidamento delle fondazioni per ridare stabilità alle fondazioni e poter ripristinare le crepe in modo definitivo.

Sono state analizzate le principali scelte possibili per il consolidamento fondale:

  • realizzazione di sottofondazioni tradizionali (opera ritenuta troppo invasiva);
  • consolidamento del terreno mediante iniezioni di resine espandenti o miscele consolidanti a base cementizia;
  • realizzazione di fondazioni profonde su micropali (opera ritenuta troppo invasiva).

Systab Iniezione resine espandenti

Vista la necessità di operare senza scavi e demolizioni si è optato per un consolidamento dei primi metri mediante iniezione di resine espandenti a densità differenziata.
Questa scelta tecnico – progettuale ha consentito di:
  • operare solo sulla zona ceduta, senza irrigidire la struttura e minimizzando i rischi di innescare cedimenti nella porzione non trattata;
  • intervenire senza scavi e senza nessuna demolizione di pavimenti e marciapiedi;
  • ottenere un miglioramento geomeccanico ed una stabilizzazione di tutto il volume di terreno argilloso soggetto a ritiro e rigonfiamento.  

Le opere sono state completate in soli 2 giorni lavorativi (durata media dei cantieri di consolidamento con questa tecnologia).

Al fine di verificare i miglioramenti ottenuti in termini di prestazione del terreno e per collaudare il consolidamento, sono state eseguite una serie di indagini geognostiche pre e post iniezione con prove penetrometriche dinamiche. Tali indagini vengono spesso scelte per queste verifiche, in quanto hanno vari vantaggi rispetto ad altre metodologie geognostiche:

  • possono essere eseguite prove molto vicine alle fondazioni, visto che la strumentazione non necessità di ancoraggi;
  • la lettura dei dati è molto semplice è può essere fatta da qualsiasi operatore senza rischio di errore nell’acquisizione;
  • il dato è oggettivo e affidabile sulla verticale indagata consente un raffronto chiaro tra i valori di resistenza pre e post iniezione.

Systab Iniezione resine espandenti

Lavoro eseguito da: Systab - Sistemi di Consolidamento
Committente: Privato
Data: Aprile 2021
Per ulteriori informazioni: https://www.systab.it/iniezione-resine-espandenti/

© Riproduzione riservata