Interventi locali su edifici esistenti: le cerchiature

Focus su un particolare intervento locale: l'apertura di un vano parete

di Alberto Marin - 18/01/2022

In questo articolo ci concentreremo su un particolare tipo di intervento locale: l’apertura di un vano in una parete.

Inquadramento normativo

La circolare 7/2019 stabilisce che l’apertura di un vano in una parete accompagnata da opportuni rinforzi si può considerare un intervento locale a condizione che “si dimostri che l’insieme degli interventi non modifichi significativamente rigidezza, resistenza nei confronti delle azioni orizzontali e capacità di deformazione della struttura”.

Come progettare una cerchiatura

L’intervento di apertura di vani in una parete in muratura, o di modifica dei vani esistenti, prevede la valutazione della variazione di rigidezza e di resistenza tra ante operam e post operam. Se necessario, si dovranno prevedere interventi di rinforzo per ripristinare la rigidezza e/o la resistenza perdute con l’intervento. Il classico intervento di rinforzo è l’inserimento di un telaio metallico o in cemento armato all’interno dei vani.

Uno dei limiti del D.M.2018 e della circolare è che prescrivono che rigidezza e resistenza non cambino in modo significativo a seguito dell’intervento, senza però definire quando una variazione sia significativa.

Un utile riferimento per colmare questa lacuna può essere il documento “Orientamenti interpretativi in merito a interventi locali o di riparazione in edifici esistenti” emesso dalla Regione Toscana nel 2012 che riguardo gli interventi sulle murature in elevazione dice che si può assumere che la variazione di rigidezza non è significativa se la rigidezza cala o aumenta meno del 15%.

Né il D.M. né la circolare forniscono particolari dettagli sul calcolo della rigidezza, lasciando al progettista l’onere di alcune scelte progettuali che hanno molta influenza sul risultato finale.

PRO_CAD progetto cerchiature

PRO_SAP dispone di un modulo che automatizza le verifiche degli interventi di apertura o di modifica dei vani in una parete esistente in muratura: il modulo PRO_CAD progetto cerchiature. Inoltre il modulo esegue le verifiche automatiche dei telai di rinforzo, sia in acciaio che in cemento armato.

Cerchiature - 2SI

Il funzionamento del modulo è molto intuitivo. La maggior parte della finestra principale del programma è occupata dalla finestra grafica. Nella parte destra ci sono i comandi per la definizione della geometra della parete e delle aperture, sia ante operam che post operam, e delle caratteristiche dei materiali.

L’apertura di vani in pareti in muratura esistenti:

  • può essere considerata intervento locale se la rigidezza non cambia in modo significativo;
  • la circolare non esplicita quando la variazione di rigidezza diventa significativa, ma si può fare riferimento al parere della Regione Toscana.

È un intervento solo in apparenza semplice, in realtà bisogna fare attenzione:

  • nella scelta del metodo per il calcolo dell’altezza dei maschi murari;
  • nella scelta delle sollecitazioni di progetto degli elementi metallici.

PRO_CAD disegno cerchiature:

  • ha un'interfaccia semplice ed intuitiva;
  • ha in memoria i materiali previsti dalla circolare 7/2019;
  • ha un ampio archivio di criteri di progetto per consentire all’utente la massima libertà nel progetto dell’intervento;
  • esegue automaticamente le verifiche dell’intervento e degli elementi di rinforzo;
  • scrive automaticamente la relazione di calcolo;
  • genera automaticamente i disegni esecutivi dell’intervento;
  • esporta i dati per le verifiche dei collegamenti degli elementi metallici con PRO_CAD nodi acciaio;

Scopri di più: https://www.2si.it/it/2021/07/30/interventi-locali-e-particolari-costruttivi-con-pro_ilc/

© Riproduzione riservata