MEF: Decreto con Modello dichiarazione IMU/IMPi

Pubblicato, ai sensi dell’art. 34 del D.lgs. n. 50/2016 un nuovo criterio ambientale minimo relativo agli arredi

di Redazione tecnica - 10/08/2022

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 184 dell’8 agosto 2022 il decreto 29 luglio 2022 del Ministero dell’Economia e delle Finanze recante “Approvazione del modello di dichiarazione dell’imposta municipale propria (IMU) e dell’imposta immobiliare sulle piattaforme marine (IMPi)”.

Con il decreto sono approvati il modello di dichiarazione e le relative istruzioni, allegati al decreto stesso di cui ne costituiscono parte integrante, agli effetti dell’imposta municipale propria (IMU) e dell’imposta immobiliare sulle piattaforme marine (IMPi).

Dichiarazione IMU/IMPi

La dichiarazione IMU/IMPi deve essere presentata, dai soggetti passivi, ad eccezione degli enti non commerciali, che possiedono e utilizzano gli immobili destinati esclusivamente allo svolgimento con modalità non commerciali in modalità cartacea o, in alternativa, deve essere trasmessa in via telematica, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta. La dichiarazione deve essere presentata nei casi individuati nelle istruzioni allegate al decreto stesso. Restano ferme le dichiarazioni presentate ai fini dell’IMU e del tributo per i servizi indivisibili, in quanto compatibili

Modello dichiarazione

La dichiarazione cartacea deve essere redatta su stampato conforme al modello allegato al decreto. Il modello è su fondo bianco, con caratteri in colore nero. La compilazione e la presentazione della dichiarazione devono avvenire secondo le istruzioni allegate al decreto stesso.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati