Regione Siciliana, da Enea la guida sulla nuova Piattaforma per gli APE

La guida Enea alla nuova piattaforma per la gestione degli APE e il catasto energetico regionale con vantaggi e funzionalità del sistema informativo APE-R Sicilia

di Redazione tecnica - 20/07/2021

Arriva dall'Enea la brochure informativa che illustra vantaggi e funzionalità della nuova piattaforma per la gestione degli APE e il catasto energetico regionale, realizzata del Progetto ES-PA “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione”.

Piattaforma APE: cos'è

La nuova piattaforma, APE-R Sicilia, consente la trasmissione degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) di tutti gli immobili, sia pubblici che privati, e rappresenta il primo modulo operativo messo a disposizione della Regione, mentre la fase successiva riguarderà la sua integrazione con l’archivio regionale degli Impianti Termici e con il Catasto edilizio.

La Regione Siciliana è la “Regione Pilota” che si è impegnata a dare impulso al servizio di verifica delle certificazioni energetiche degli edifici (APE) e di controllo dello stato di efficienza degli impianti termici. ENEA supporta la regione per il pieno recepimento del D.Lgs. 48/2020, per l’informazione e divulgazione presso autorità responsabili o personale tecnico, amministrazioni comunali o ordini professionali, a qualsiasi titolo coinvolti nel processo di certificazione energetica degli edifici, di controllo degli impianti di climatizzazione, o interessati ai dati relativi agli intervenuti sgravi fiscali del Superbonus del 110%.

Il nuovo Sistema Informativo APE Sicilia (APE-R 21) realizzato nell’ambito del Progetto ES-PA “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione”, e finalizzato al miglioramento della governance multilivello e della capacità amministrativa e tecnica delle Pubbliche Amministrazioni nei programmi di investimento pubblico. Nel corso del webinar sarà presentata la piattaforma informatica APE-R Sicilia e saranno illustrate le procedure di accreditamento dei soggetti certificatori e le modalità di trasmissione on-line degli APE al Catasto energetico regionale.

Sulla nuova piattaforma l'Enea e la Regione Siciliana hanno realizzato un webinar di cui è disponibile la registrazione.

La brochure informativa

La brochure informativa illustra le azioni 1.2.3 e 1.2.4 del programma ES-PA, dedicate rispettivamente:

  • al trasferimento a Regioni e EE.LL. della procedura messa a punto da ENEA per la creazione di un Catasto energetico unico regionale degli edifici che integrasse gli archivi degli attestati di prestazione energetica (APE), degli impianti termici e del catasto edifici;
  • alla prima contestualizzazione del Catasto affidata a una regione pilota.

In allegato la brochure informativa.

© Riproduzione riservata

Link Correlati

Guida Enea