Requisiti igienico-sanitari: ecco il nuovo Schema di Regolamento

Il testo dello schema di regolamento del Ministero della Salute recante definizione dei requisiti igienico-sanitari di carattere prestazionale degli edifici

di Redazione tecnica - 09/06/2023

Al primo giro informativo non sembra sia piaciuto il nuovo schema di regolamento del Ministero della Salute recante definizione dei requisiti igienico-sanitari di carattere prestazionale degli edifici.

Requisiti igienico-sanitari: lo Schema di Regolamento

Un regolamento atteso da 7 anni che è stato inviato lo scorso 23 marzo in Conferenza Stato-Regioni al fine di sancire l'intesa prevista all'art. 20, comma 1-bis del d.P.R. n. 380/2001 (Testo Unico Edilizia). Ciò che turba è il totale mancato coinvolgimento delle categorie professionali più interessate alla definizione puntuale dei contenuti di questo Decreto che avrà un impatto determinante visto che andrà a sostituire il Decreto ministeriale 5 luglio 1975 (Decreto Sanità).

Dei contenuti ne abbiamo già scritto nell'articolo Permesso di costruire: in arrivo i requisiti igienico-sanitari prestazionali pubblicato lo scorso 26 maggio. Alleghiamo il testo dello Schema, in attesa che arrivino notizie dalla Conferenza Stato-Regioni.

© Riproduzione riservata