Soft.Lab presenta gli Stati Generali del Cemento Armato in diretta streaming

A partire dal 20 settembre, ogni martedì alle 16:00, quattro webinar gratuiti con i proff. Ingg. Pecce, Nunziata, Petti e De Matteis.

di Soft.Lab - 12/09/2022
© Riproduzione riservata
Soft.Lab presenta gli Stati Generali del Cemento Armato in diretta streaming

Molti edifici italiani sono stati costruiti in assenza di norme sismiche in quanto realizzati prima del 1971. Al tempo non esistevano ancora conoscenze avanzate sui materiali da costruzione né indicazioni normative che rendessero omogenei i materiali utilizzati per ogni singolo edificio. Rimane perciò sempre una grande sfida per i progettisti italiani portare tali costruzioni a valori accettabili di sicurezza strutturale e sismica.

Soft.Lab presenta un ciclo di quattro webinar che affronteranno le soluzioni alle diverse problematiche che si possono incontrare nell’ambito della progettazione di edifici in cemento armato.

Qui di seguito riportiamo il programma dell’evento:

Martedì 20 settembre, alle 16:00

La sicurezza degli edifici esistenti in cemento armato: indicazioni normative

Prof. Ing. Maria Rosaria Pecce

Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, presidente della Sottocommissione UNI SC4, membro FI e membro gruppi di lavoro revisione Eurocodici.

Martedì 27 settembre, alle 16:00

L’adeguamento sismico di costruzioni esistenti in cemento armato: abbattimento e ricostruzione con isolamento alla base

Prof. Ing. Luigi Petti

Docente di Costruzioni in zona sismica presso l’Università degli Studi di Salerno, Responsabile scientifico alta sorveglianza opere d’arte Autostrada A3 e membro del comitato scientifico Soft.Lab.

Martedì 4 ottobre, alle 16:00

Sicurezza strutturale e vulnerabilità sismica di costruzioni strategiche in cemento armato: caratterizzazione dei materiali e metodologie di analisi

Prof. Ing. Gianfranco De Matteis

Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Presidente Commissione Strutture dell’’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta, Delegato nazionale dell’IAEE, membro del Consiglio Direttivo ANIDIS, membro gruppi di lavoro revisione Eurocodici.

Martedì 11 ottobre, alle 16:00

Edifici in cemento armato a bassa danneggiabilità in zona sismica: il metodo dello Strength Ductility Design

Prof. Ing. Vincenzo Nunziata

Docente incaricato presso l’Università degli Studi dell’Aquila Dipartimento di Ingegneria Civile, Ingegnere civile autore di testi per l’ingegneria strutturale e coordinatore scientifico della rivista Lo Strutturista.

La partecipazione agli “Stati Generali del Cemento Armato” è completamente gratuita e gli utenti interessati possono prenotarsi a questo link. Sarà inoltre data a tutti la possibilità, successivamente, di accedere ai contenuti multimediali dell’evento (video e slide) attraverso il sito-web aziendale e i vari canali social.

L’iniziativa rientra nella consueta attenzione che Soft.Lab ha nei confronti della formazione di alta qualità per gli strutturisti italiani ed è un preludio al prossimo grande evento in presenza a cui l’azienda parteciperà: SAIE Bologna. Dal 19 al 22 ottobre infatti, Soft.Lab sarà presente con un proprio stand e un nutrito palinsesto di eventi alla più importante manifestazione fieristica della filiera dell’edilizia e delle costruzioni, presso il padiglione 26 (padiglione del software e della digitalizzazione), stand nr. B63.

Maggiori informazioni su www.soft.lab.it o al numero 0824 87 43 92

 Soft.Lab - Stati Generali del Cemento Armato

Tag: