Superbonus 110%: il limite sulle due unità è annuale?

Domande e risposte di natura fiscale: come funziona il limite delle due unità immobiliari previsto all'art. 119, comma 10 del Decreto Rilancio?

di Angelo Pisciotta - 14/02/2022

Nel 2020 ho utilizzato il superbonus 110% per gli interventi trainati all'interno del mio appartamento in condominio che ha realizzato i trainanti. Nel 2021 l'ho utilizzato per riqualificare la villa unifamiliare (ecobonus e sismabonus 110%). Ho esaurito le mie possibilità di accesso (2 unità immobiliari) oppure nel 2022 posso fare altri interventi?

Superbonus 110% e unità immobiliari: la risposta dell'esperto

In sede di conversazione del Decreto Rilancio (DL 34/2020) in legge, è stata data possibilità, alle persone fisiche al di fuori dell’esercizio dell’attività imprenditoriale o professionale, di poter usufruire del superbonus 110% per un numero massimo di due unità immobiliari, senza considerare tale limite per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell’edificio.

Si ipotizzi che un contribuente sia proprietario di 10 immobili, siti in altrettanti 10 edifici condominiali differenti tra loro. Il contribuente potrà beneficiare della detrazione per tutti gli immobili i cui condominii effettuino interventi rientranti nel superbonus al 110%. Qualora, invece, il contribuente volesse effettuare interventi non condominiali e, pertanto, su singole unità immobiliari, potrà beneficiare del superbonus al 110% soltanto ed esclusivamente per due tra gli immobili in suo possesso.

Pertanto, nel caso in esame, si ritiene che il contribuente abbia già fruito del limite massimo previsto dalla normativa, in quanto sull’unità immobiliare sita all’interno del condominio ha fruito non soltanto degli interventi condominiali (trainanti) ma anche degli interventi sulla singola unità immobiliare (trainati).

© Riproduzione riservata