Superbonus: 30 miliardi di crediti bloccati

Il deputato del M5S Emiliano Fenu ha presentato in Commissione Finanze un'interrogazione sul blocco dei crediti edilizi che sarà discussa oggi

di Redazione tecnica - 31/05/2023

"È semplicemente una vergogna. Ci sono ancora 30 miliardi di crediti d'imposta legati al Superbonus bloccati nei cassetti fiscali".

Presentata interrogazione in Commissione Finanze

Lo ha affermato il deputato del M5S Emiliano Feni dopo la presentazione di un'interrogazione al Ministero dell'Economia che verrà discussa domani in Commissione finanze della Camera.

"È vergognoso - rileva Fenu - aver promesso di sbloccare i crediti fiscali prima delle elezioni e poi aver fermato del tutto il meccanismo in un Decreto addirittura ribattezzato Dl cessione crediti fiscali. Così come è inaccettabile, da parte del Governo, l'ostinato rifiuto di approvare gli emendamenti sull'utilizzo degli F24 dei clienti bancari per facilitare la circolazione".

Il riferimento è al Decreto-Legge 16 febbraio 2023, n. 11 (Decreto Cessioni), convertito con modificazioni dalla Legge 11 aprile 2023, n. 38, presentato come strumento normativo necessario per incentivare l'acquisto dei crediti fiscali, ma che al banco di prova non ha (almeno fino ad ora) riaperto il mercato, lasciando imprese, professionisti e committenti fermi al palo.

"È, infine, vergognoso - denuncia il deputato Fenu - aver promesso l'utilizzo di un non meglio precisato veicolo bancario, aperto anche alla partecipazione di Cassa depositi e prestiti, e di una piattaforma ad hoc: di questi due elementi si sono letteralmente perse le tracce. Siamo di fronte all'ennesima presa in giro di migliaia di imprese dell'edilizia, che hanno contribuito alla crescita del Paese, che sono state ipocritamente lusingate dal centrodestra in campagna elettorale e che adesso vengono scaricate".

© Riproduzione riservata