Superbonus 110% e Cessione del credito: tutti i documenti da presentare in banca

Superbonus 110%: quale documentazione serve per avviare la pratica di cessione del credito delle detrazioni fiscali previste dal Decreto Rilancio?

di Redazione tecnica - 29/10/2020

Superbonus 110% e Cessione del credito: Fase 2

Per la richiesta di finanziamento da parte del committente e/o dall'impresa appaltatrice ed inizio lavori serve:

  • Copia firmata delle deliberazioni delle assemblee condominiali aventi per oggetto l’approvazione degli interventi agevolati.
  • Visura camerale dell’impresa appaltatrice attestante i dati identificativi (e.g. ragione sociale, codice fiscale, partita iva) e lo stato di regolare attività dell'impresa medesima.
  • Documento rilasciato dal tecnico abilitato / professionista incaricato per l'asseverazione degli interventi attestante l’analisi di eleggibilità tecnica (APE).
  • Per gli interventi in ambito di efficienza energetica, copia dell’attestato di prestazione energetica (APE), ante  intervento, da parte del soggetto tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata.
  • Documento rilasciato dal tecnico abilitato / professionista incaricato per l'asseverazione degli interventi attestante l’analisi di congruità tecnico-economica del progetto redatto da un tecnico di parte.
  • Copia del contratto di assicurazione della responsabilità civile stipulato dal tecnico abilitato / professionista incaricato per l'asseverazione degli interventi, con un’impresa autorizzata all’esercizio del ramo 13 - Responsabilità civile generale di cui all’articolo 2, comma 3, del D.lgs. n. 209/2005 o con un’impresa estera ammessa ad esercitare tale attività in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi nel territorio della Repubblica italiana.
  • Autocertificazione rilasciata dall’asseveratore - nella forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio - attestante che i massimali concordati con l’impresa di assicurazione (nell'ambito della polizza assicurativa) siano adeguati al numero di attestazioni rilasciate fino a quel momento e che siano comunque non inferiori a 500.000 euro.
  • Copia della certificazione ufficiale di inizio lavori (i.e. Comunicazione inizio lavori asseverata o Scia/permesso di costruire a seconda del peso dell’intervento, e.g. da manutenzione straordinaria a ristrutturazione).
  • Documentazione attestante la regolarità edilizia/urbanistica dell’edificio e/o del'unità immobiliare su cui saranno svolti gli interventi ed il rispetto delle norme sulla sicurezza del cantiere.
  • Copia della relazione tecnica di cui all’art. 8, comma 1, del D.Lgs. n. 192/2005 che il soggetto committente dovrà depositare  presso il comune territorialmente competente e relativa ricevuta attestante l'avvenuto deposito.
  • Certificazione del fornitore delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica (ove previsto).
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati