Superbonus 110% e Bonus Facciate: in caso di isolamento termico a cappotto, quale scegliere?

Superbonus 110% vs Bonus Facciate: presupposti normativi, come si utilizzano, requisiti, spese ammissibili, limiti di spesa e convenienza

di Redazione tecnica - 09/11/2020

Superbonus 110% e Bonus facciate: ok a sconto in fattura e cessione del credito

Come previsto dall'art. 121 del Decreto Rilancio, sia il contribuente può optare per le due opzioni alternative (sconto in fattura e cessione del credito) sia per le spese che rientrano nel superbonus 110% che per quelle per le quali si utilizza il bonus facciate. Ricordiamo, infatti, che i soggetti che sostengono spese per interventi che rientrano nel superbonus o nel bonus facciate (ma anche per le altre detrazioni fiscali), in luogo dell'utilizzo diretto della detrazione, possono optare per:

  • sconto in fattura - contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto fino a un importo massimo pari al corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi e da quest'ultimo recuperato sotto forma di credito d'imposta, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari;
  • cessione del credito - cessione di un credito d'imposta di importo corrispondente alla detrazione ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari con facoltà, per questi ultimi di successiva cessione.

Con provvedimenti del direttore dell'Agenzia delle entrate 8 agosto 2020, prot. n. 283847 e 12 ottobre 2020, prot. n. 326047, sono state definite le modalità attuative delle disposizioni da ultimo citate, comprese quelle relative all'esercizio delle opzioni, da effettuarsi in via telematica.

© Riproduzione riservata