Ecobonus e Sismabonus: alcuni chiarimenti sul Superbonus 110%

Chiarimenti in merito a beneficiari e interventi che accedono alle detrazioni fiscali del 110% previste dal Decreto Rilancio

di Redazione tecnica - 22/02/2021

Cosa accade in caso di abusi edilizi

È bene chiarire un aspetto: a prescindere dal titolo edilizio necessario per realizzare l’intervento, l’art. 49 del DPR n. 380/2001 (c.d. Testo Unico Edilizia) impone la conformità urbanistico-edilizia dell’immobile sul quale si richiedono eventuali agevolazioni fiscali. Cosa significa? Che la conformità urbanistico-edilizia deve essere posseduta al momento dell’inserimento in dichiarazione dei redditi della detrazione (propria o dell’eventuale acquirente tramite sconto in fattura o cessione del credito) e deve essere assicurata per tutti gli anni in cui si fruisce degl beneficio fiscale.

La norma prevede che se ad esempio dopo 2 anni l’immobile è soggetto ad accertamento e sono riscontrati abusi edilizio, gli stessi saranno comunicati all’Agenzia delle Entrate che provvederà a recuperare le imposte dovute in misura ordinaria per effetto della decadenza.

C’è da dire, però, che come previsto dal successivo articolo 50, la sanatoria edilizia degli abusi (mediante ripristino dello stato di legittimità o accertamento di conformità) consente il recupero del diritto alla detrazione.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata