In particolare, il documento descrive anche le fasi operative svolte da GSE nell'ambito di tale processo di incentivazione, quali quelle di ammissione, gestione commerciale, amministrativa e di verifica. Infine, nel testo sono fornite, per ciascuna Regione e Provincia autonoma, l'energia prodotta e incentivata, nonché l'ubicazione degli impianti fotovoltaici in esercizio. Il rapporto riferisce le principali attività svolte dal GSE sia per l'anno solare 2010 che per l'intero programma d'incentivazione. Le attività riportate comprendono l'esame delle richieste di riconoscimento della tariffa incentivante e dell'eventuale premio abbinato all'uso efficiente dell'energia, introdotto dal secondo Conto Energia, la valutazione della documentazione relativa agli adempimenti a carico dei soggetti responsabili ammessi all'incentivazione per il primo Conto Energia; il rapporto descrive, inoltre, la gestione commerciale e amministrativa di tutti gli impianti ammessi all'incentivazione, le verifiche ispettive svolte sugli impianti e le iniziative finalizzate a diffondere le informazioni utili sul Conto Energia e le conoscenze sulla tecnologia fotovoltaica presso gli operatori ed i soggetti interessati.
A cura di Ilenia
Cicirello